F4 Italia | Misano 2024: Freddie Slater vince senza rivali anche gara 2

Formula 4
Tempo di lettura: 4 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
4 Maggio 2024 - 19:40
Home  »  F4

Freddie Slater vince una gara 2 a senso unico. Alex Powell e Akshay Bohra lo seguono sul podio.

da Misano Adriatico

La F4 italiana è finalmente iniziata. Il primo round, per il momento, sta regalando spettacolo grazie alle grandi lotte per le posizioni. Freddie Slater, per il momento, è imprendibile. Solo il futuro potrà dire se gli avversari riusciranno a scoprire il suo punto debole.

Il primo round dell’Italian F4 Championship si tiene al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Il tracciato romagnolo, conosciuto per la sua difficoltà e l’elevato tecnicismo, sarà il battesimo del fuoco in monoposto per un numero di piloti abbastanza elevato.

Il Misano World Circuit Marco Simoncelli è stato inaugurato nel 1972. L’allora Autodromo di Santamonica ha subito numerose modifiche negli anni, che lo hanno ingrandito e ammodernato. La forma e il senso attuale sono il frutto di una grande ristrutturazione avvenuta nel 2007, mentre il layout appare invariato a partire dall’anno successivo. Nei 4,200 km che compongono un giro, sono presenti brevi rettilinei intervallati da lunghe sequenze di curve, 16 in totale, 10 a destra e 6 a sinistra.

La serie ha disertato l’appuntamento romagnolo solo nel 2014. Il campionato italiano di Formula 4 ha fatto tappa a Misano a partire dalla sua seconda edizione. Al debutto si presentano al via 37 dei 38 piloti annunciati. L’unico assente è il brasiliano Filippo Fiorentino.

La gara

Slater è perfetto allo spegnimento dei semafori. L’inglese di Prema, già vincitore di gara 1, prende fin da subito molto distacco su Powell e Bohra, i diretti inseguitori. La situazione resta stabile per tutta la prima tornata.

Al secondo giro viene chiamata in pista la safety car. Larini attacca in curva 1 Nakamura-Berta. Il pilota battente bandiera inglese chiude la porta all’italiano quando quest’ultimo gli è già di fianco. Entrambi vanno in testacoda e Beeton, immediatamente alle spalle del duo, deve andare nell’erba per evitarli. La corsa dei due finisce con la Tatuus del figlio d’arte sopra a quella del protetto da Alpine. Anche l’australiano, indirettamente coinvolto nell’impatto, si deve ritirare nei box. Stack sfrutta la pausa per cambiare la gomma posteriore destra.

La gara prosegue linearmente fino al quinto giro, quello in cui le posizioni vengono neutralizzate di nuovo. Rodella si ferma nella via di fuga del Tramonto e deve essere portato via dalla gru. Anurag cambia ala in pit lane.

Diversi avvenimenti scuotono lo schieramento nel corso dei successivi minuti in bandiera verde. Ferreira si ritira nei box al giro 8. Koller, nel corso del passaggio successivo, va in testacoda alla Misano 2 e Holguin, per evitarlo, va nell’erba. Inoltre, la direzione gara richiama con la bandiera nera con disco arancio Viisoreanu.

La safety car rientra in pista nel corso del giro 11. Jonsson si ferma in pista, mentre Kostic rientra con danni in pit lane. Poco dopo la ripartenza avviene un altro incidente alla Rio. Mrad sbaglia la staccata e colpisce Frey. L’australiano si ritira con l’auto nelle barriere, mentre lo svizzero riesce a rientrare nei box.

Freddie Slater, pilota della Prema #27, vince anche la seconda gara di F4 italiana a Misano. Alex Powell e Akshay Bohra lo seguono sul podio. Francot, Yamakoshi, Al Dhaheri, Ischer, Gowda, Stolcermanis e Petrovic chiudono la top 10. La zona punti della classifica rookie è composta da Powell, Stolcermanis, Petrovic, Sammalisto, Popov, Zhang, Yeh, Olivieri, Rehm e Anurag.

Freddie Slater conquista la seconda vittoria in due gare di F4 italiana, oltre che la quarta stagionale. L’inglese si lancia all’attacco del titolo fin da subito, portando tanta acqua al suo mulino su un tracciato favorevole. Il giovane inglese, però, non dovrà fare errori nel corso dei 7 round se vorrà ottenere il titolo di campione italiano.

I risultati della gara

I risultati di gara 2 di F4 italiana a Misano

La classifica generale

La classifica di F4 italiana al termine di gara 2 a Misano

Freddie Slater (50) prende la seconda vittoria in due gare. L’avversario diretto è Alex Powell (36), a punteggio pieno nella classifica rookie. Prema Racing (86) domina il campionato team grazie alle due doppiette precedenti.

I prossimi appuntamenti

Il sabato di Misano regala ancora diverse emozioni. Alle 18.45 e alle 21.00, rispettivamente, inizieranno le stagioni del Campionato Italiano Gran Turismo GT Cup e della Porsche Carrera Cup Italia. Il round inaugurale di F4 italiana terminerà domani alle 11.00 con gara 3. I piloti faranno poi le valigie per tornare a Imola, che ospiterà la serie tra il 31 Maggio e il 2 Giugno.

Media: Paolo Pellegrini

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)