F4 Italia | Misano 2024: Freddie Slater termina il weekend con una vittoria dominante in gara 3

Formula 4
Tempo di lettura: 4 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
5 Maggio 2024 - 14:10
Home  »  F4

Freddie Slater domina gara 3. Alex Powell termina secondo per la terza volta in questo weekend. Primo podio per Kean Nakamura-Berta

da Misano Adriatico

La terza gara di F4 italiana ha già regalato più spettacolo delle altre due. I ragazzi si stanno adattando in fretta alla categoria e sono già riusciti a compiere sorpassi notevoli. Sembra che a Imola l’azione in pista possa aumentare, e anche di molto.

L’Italian F4 Championship 2024 debutta in pista al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Il primo appuntamento della stagione porta i giovanissimi piloti su un tracciato estremamente tecnico e ricco di difficoltà, in cui è l’abilità del pilota a fare la differenza.

Il Misano World Circuit Marco Simoncelli è stato inaugurato nel 1972. L’allora Autodromo di Santamonica ha subito numerose modifiche negli anni, che lo hanno ingrandito e ammodernato. La forma e il senso attuale sono il frutto di una grande ristrutturazione avvenuta nel 2007, mentre il layout appare invariato a partire dall’anno successivo. Nei 4,200 km che compongono un giro, sono presenti brevi rettilinei intervallati da lunghe sequenze di curve, 16 in totale, 10 a destra e 6 a sinistra.

La serie ha disertato l’appuntamento romagnolo solo nel 2014, l’anno in cui si è tenuta la sua edizione inaugurale. Al debutto si presentano al via 37 dei 38 piloti annunciati. L’unico assente è il brasiliano Filippo Fiorentino.

La gara

Slater scatta benissimo allo spegnimento dei semafori. Powell, invece, fa pattinare leggermente le gomme e si fa quasi superare da Yamakoshi, che si stabilizza in terza posizione. Stalla Bohra, costretto a ripartire dal fondo. Brutto avvio anche per Beeton, che viene mandato largo alla Rio.

La safety car viene chiamata in causa al primo giro a causa di un contatto alla Quercia tra Mrad e Daryanani che costringerà entrambi al ritiro. Si conclude in anticipo il ritorno di Cram nella F4 italiana. Nel corso della neutralizzazione Koller rientra in pit lane per cambiare ala. Anche Hodenius chiude la sua gara portando la vettura dai meccanici.

La ripartenza non regala fatti degni di nota, ma sono tante le battaglie al limite avvenute nei minuti seguenti. Viisoreanu va in testacoda alla Quercia nel corso del quinto giro. Sammalisto subisce un ammonimento per aver mandato con due ruote sull’erba in frenata Ferreira.

Quando sembra che Nakamura-Berta abbia capito come superare Yamakoshi torna in pista la safety car. Kostic viene girato da Anurag alla Misano 1 durante l’ottavo giro. Il serbo si ritira immediatamente, mentre il ragazzo di Singapore prova a continuare. La sua gara non durerà molto, visto che dovrà uscire dall’abitacolo dopo essere stato agguantato dalle barriere della Rio.

Nakamura-Berta sfrutta il restart per avvicinarsi ancora di più a Yamakoshi. Il giappo-slovacco il rivale al Tramonto, ma non riesce a mettere le quattro ruote davanti prima dell’uscita del Carro. Slater e Powell continuano a guidare il gruppo di misura.

Passano pochi minuti ed è, di nuovo, in pista la safety car, questa volta a causa di un mix di fattori. Sammalisto si porta nella sabbia una volta affrontato il Tramonto, mentre il suo compagno di squadra Yeh viene girato alla Rio da Olivieri. Anche in Maffi la situazione non è rosea: sia Berreby che Holguin si devono ritirare. La ripartenza non regala sconvolgimenti cambi nelle posizioni di testa.

Freddie Slater vince la terza gara a Misano. L’inglese sulla Prema #27 è seguito sul podio dai compagni di squadra Alex Powell e Kean Nakamura-Berta. Yamakoshi, Al Dhaheri, Pradel, Stolcermanis, Francot, Larini e Gowda chiudono la top 10. La zona punti della classifica rookie è formata da Powell, Nakamura-Berta, Stolcermanis, Rehm, Olivieri, Petrovic, Popov, Zhang, Robinson e Savinkov.

Freddie Slater è stato di un’altra categoria per l’intero round di Misano. Il quindicenne inglese sta dimostrando a tutti che, almeno per il momento, non c’è nessuno in grado di dargli del filo da torcere. Il giovane di Prema lascia Misano a punteggio pieno, lasciando intendere a tutti che vorrà conquistare anche un secondo trofeo. Sono 5 i successi che ha ottenuto in un 2024 che deve ancora entrare nel vivo.

I risultati della gara

I risultati di gara 3 a Misano di F4 italiana

La classifica generale

La classifica di F4 italiana al termine del round di Misano

Freddie Slater lascia Misano a punteggio pieno. L’inglese (75), si trova con un vantaggio di 21 lunghezze su Alex Powell (primo assoluto fra i rookie) e di 43 su Hiyu Yamakoshi. Prema Racing (129) domina fra i team. US Racing (50) e Van Amersfoort Racing (32) non sembrano essere in grado di sfidare la squadra di Grisignano, almeno per il momento.

I prossimi appuntamenti

La giornata in pista a Misano continua con la seconda sessione di gara per Porsche Carrera Cup Italia (12.00), Campionato Italiano Gran Turismo Sprint GT3 (13.40) e GT Cup (16.00) e TCR DSG (14.55). La F4 italiana prosegue il suo viaggio a Imola, che ospiterà il round 2 tra il 31 Maggio e il 2 Giugno.

Media: Paolo Pellegrini

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)