F4 Italia | Misano 2024: Freddie Slater si impone di forza in gara 1

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
4 Maggio 2024 - 13:10
Home  »  F4

Freddie Slater domina gara 1 a Misano. Powell e Pradel lo seguono sul podio.

da Misano Adriatico

L’Italian F4 Championship 2024 inizia al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Il viaggio della serie dedicata ai giovanissimi dell’automobilismo, che toccherà tutte le piste più importanti del Bel Paese e non solo, parte dalla Romagna.

Il Misano World Circuit Marco Simoncelli è stato inaugurato nel 1972. L’allora Autodromo di Santamonica ha subito numerose modifiche negli anni, che lo hanno ingrandito e ammodernato. La forma e il senso attuale (orario) sono arrivati solo nel 2007, mentre il layout appare invariato a partire dall’anno successivo. Nei 4,200 km che compongono un giro, sono presenti brevi rettilinei intervallati da lunghe sequenze di curve, 16 in totale, 10 a destra e 6 a sinistra.

La serie ha disertato l’appuntamento romagnolo solo nel 2014. A partire dalla seconda stagione della serie, difatti, Il campionato italiano di Formula 4 ha sempre fatto tappa in Riviera. Al debutto si presentano al via 37 dei 38 piloti annunciati. L’unico assente è il brasiliano Filippo Fiorentino.

La gara

Slater parte bene e si impone subito su Powell e Pradel. La situazione resta stabile fino al terzo giro, in cui viene chiamata in pista la safety car. Berreby si gira in curva 2, probabilmente a causa di un contatto con Duna. Lo svizzero lascia la corsa per via della gomma posteriore destra fuori dal cerchione.

Pochi secondi più tardi, in uscita dalla Rio, Viisoreanu va in testacoda e viene toccato da Savinkov e Daryanani. Per evitarlo, Zhang, Kostic e Stack vanno sull’erba, perdendo trazione e perdendo a loro volta il controllo del mezzo. L’inglese di Cram si ritira. Savinkov cambia ala. Anche Koller e Robinsov rientrano in corsia box. La ripartenza non fa divampare l’azione: le posizioni di testa restano le stesse per il resto della sessione.

Freddie Slater, pilota della Prema #27, vince gara 1 a Misano. Alex Powell e Gianmarco Pradel lo seguono sul podio. Bohra, Beeton, Yamakoshi, Yeh, Nakamura-Berta, Stolcermanis e Al Dhaheri chiudono la top 10. Powell, Yeh, Nakamura-Berta, Stolcermanis, Petrovic, Rehm, Olivieri, Frey, Popov e Zhang ottengono punti nella classifica rookie.

Freddie Slater vince la sua prima gara in Italia e la terza stagionale. Il quindicenne inglese, l’anno scorso impegnato in un paio di appuntamenti nella serie con VAR, si lancia immediatamente come l’uomo da battere in questa F4 italiana.

I risultati della gara

I risultati di gara 1 di F4 italiana a Misano

La classifica generale

La classifica di F4 italiana al termine di gara 1 a Misano

Freddie Slater (25) prende momentaneamente la P1 in classifica. Powell (18) e Pradel (15) lo seguono. Il campionato Rookie è guidato proprio dal secondo classificato di oggi, seguito da Yeh e Nakamura-Berta. Prema Racing inizia la stagione con una doppietta (43). US (27) e Van Amersfoort (8) sono gli unici team con punti.

I prossimi appuntamenti

La giornata di gare a Misano continua. Nel pomeriggio scatteranno le prime prove stagionali di TCR Italy Sequenziale (13.30) e DSG (15.30), Mini Challenge (14.35), Campionato Italiano Gran Turismo Sprint GT3 (16.35) e GT Cup (18.45) e Porsche Carrera Cup Italia (21.00). Gara 2 di F4 italiana si terrà oggi alle 17.45, mentre la terza domani alle 11.00. I giovanissimi faranno poi le valigie in direzione Imola, pista che ospiterà il secondo round tra il 31 Maggio e il 2 Giugno.

Media: Paolo Pellegrini

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)