F4 Italia | Misano 2023: Tuukka Taponen si impone in gara-1

Formula 4
Tempo di lettura: 5 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
6 Maggio 2023 - 14:30
Home  »  F4

Il finlandese apre una tripletta Prema con Lindblad e Wharton

da Misano

L’Italian F4 Championship giunge a Misano Adriatico per il secondo round stagionale. Vista l’assenza di diversi dei protagonisti che hanno popolato la griglia durante l’appuntamento inaugurale, i piloti del futuro affronteranno per la prima volta nel 2023 il canonico format a 3 gare.

Il Misano World Circuit Marco Simoncelli è stato costruito nel 1972, ma all’epoca era molto diverso rispetto ad ora. La forma e il senso attuale (orario) sono arrivati solo nel 2007, mentre il layout appare invariato a partire dall’anno successivo. Ogni giro è composto da corti rettilinei, intervallati da 16 curve, 10 a destra a 6 a sinistra, spesso in sequenza, per un totale di 4,200km. Nelle 10 stagioni di Formula 4 Italiana (2023 incluso), si è corso a Misano per ben 9 volte: solo nella stagione inaugurale (2014) la serie junior per eccellenza non ha fatto tappa sulla riviera romagnola.

Come già accennato in precedenza, sono diversi gli assenti. AKM Motorsports iscrive solo 3 vetture: Al posto di Peebles e Deligny, impegnati in F4 Spagnola, ci sarà il danese Frederik Lund, già terzo in Formula Winter Series a inizio anno. Anche Jesse Carrasquedo Jr. (BVM Racing) e Matteo de Palo (R-ace GP) si trovano a Spa con i due piloti mancanti già citati, mentre Finn Wiebelhaus (AS Motorsport) è a Magny Cours, dove si sta tenendo il secondo round di F4 Francese.

La gara

Al via Taponen scatta meglio di Lindblad e prende fin da subito la posizione di testa. Gli avversari lo seguono, ma nessuna vettura sembra avere possibilità di portarsi davanti alla #8. All’inizio del terzo giro viene chiamata in pista la safety car. Un ingresso troppo aggressivo di Frassineti all’altezza di curva 2 fa cappottare Tina Hausmann, che uscirà fortunatamente illesa dall’incidente, anche se dovrà dire addio alla possibilità di terminare a punti la prima gara di giornata. Ritiro anche per il compagno di squadra Lund a causa di un contato nel medesimo punto con Narac, anch’egli fuori dalla corsa.

I piloti passano solo un giro e mezzo dietro la vettura di sicurezza prima di ripartire. Taponen si gongola del suo piazzamento e resta tranquillo, mentre poco più indietro gli avversari combattono aspramente. A farne le spese è Ugochukwu, superato in pochi metri sia da Badoer che da Sztuka. Anche se la top 10 si stacca dagli inseguitori, ben presto si capisce che i Prema ne hanno di più. Solo l’italiano e il polacco sopracitati riescono a tenere il passo delle rosse di Grisignano.

Durante la decina abbondante di giri, decisamente tranquilla, avvengono due fatti degni di nota. Un attacco avventato di Luchetti su Larini in curva 6 porta la #63 in testacoda. Il rookie evita tutti e ritorna in pista dalla via di fuga. In uscita dal Carro si verifica un contatto tra Ischer e Quintarelli. L’elvetico ha allargato la traiettoria, portando nella sabbia l’italoarabo.

Alla quindicesima tornata si anima la battaglia per gli ultimi punti disponibili. Kluss e Pradel sono in lotta fra loro, con il tedesco che chiude ogni buco possibile all’australiano. Si aggiunge presto anche Spina, che, però, risulta poco incisivo, tanto da venire risucchiato nel gruppone nel finale. Ritiri importanti a pochi giri dal termine. Nobels si ferma nei box al termine del quattordicesimo, mentre Ferreira al sedicesimo, dopo aver rotto l’ala anteriore per un passaggio sul cordolo esterno di curva 6, opta per il rientro definitivo in pit lane.

Al termine dei 30 minuti +1 giro Tuukka Taponen passa da vincitore sotto alla bandiera a scacchi, seguito a ruota da Arvid Lindblad e James Wharton, sul podio con lui. Sztuka, Badoer, Ugochukwu, Al Dhaheri, Lacorte, Pradel e Kluss concludono la zona punti.

La top 10 dei rookie è composta da Taponen, Lindblad, Al Dhaheri, Lacorte, Pradel, Egozi, Beeton, Larini, Quondamcarlo e Quintarelli. In quanto unica arrivata al traguardo, Victoria Blokina si è imposta nel trofeo femminile.

Tuukka Taponen è riuscito a imporsi per la prima volta da quando è arrivato il Italia. Il finlandese di Prema, al debutto assoluto in auto nel 2023, ha già ottenuto 4 vittorie in F4 UAE a inizio anno, condite dal secondo posto finale e dal titolo di campione rookie. Il sedicenne può ora prendersi la rivincita dopo i soli 4 punti presi a Imola e cominciare la sua risalita in classifica.

I risultati odierni

I risultati di gara 1 a Misano

La classifica generale

Grazie al secondo posto odierno, Arvid Lindblad non arranca, anzi, allunga il suo distacco, fermandosi a quota 79 punti, 23 più di Lacorte e 31 più di Ugochukwu. L’inglese riesce pure a imporsi nella classifica riservata ai rookie, che ora guida a quota 86. Lacorte, precedente leader, si trova a 6 lunghezze di distacco. Nobels si trova in prima posizione nel campionato femminile, a pari punti con il compagno di squadra nei debuttanti. La brasiliana ha ben 10 punti di vantaggio su Blokhina.

La terza doppietta stagionale in 5 gare di Prema Racing rende già chiare le sorti del campionato team. La squadra veneta ha già conquistato 190 punti, oltre il doppio rispetto a US Racing, diretta inseguitrice.

I prossimi appuntamenti

L’Italian F4 Championship continua il suo programma con le due sessioni rimanenti. Alle ore 17.35 di oggi, sabato 6 Maggio, i giovanissimi piloti affronteranno gara 2, mentre domani alle ore 9.00 gara 3.

L’ACI Racing Weekend di Misano, in cui è contenuta la categoria trattata nell’articolo, contiene, tra oggi e domani, anche entrambe le gare di TCR Italy Touring Car Championship (con annesso il TCR DSG), Mini Challenge, BMW M2 CS Racing Cup Italy, Porsche Carrera Cup Italia e Campionato Italiano Gran Turismo Sprint GT3 e GT Cup.

Foto: Paolo Pellegrini

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO