F4 Italia | Misano 2023: Arvid Lindblad domina anche gara 3

Formula 4
Tempo di lettura: 5 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
7 Maggio 2023 - 10:45
Home  »  F4

Arvid Lindblad gestisce dal primo all’ultimo metro una gara senza interruzioni. Ugo Ugochukwu e Zachary David seguono sul podio

Da Misano

Gara 3 ha confermato tutti i valori del weekend. Lindblad è scappato in classifica, così come Prema. Anche se il campionato è iniziato e la stagione è ancora lunga, sembra che si sappiano già quelli che saranno i probabili campioni della serie.

L’Italian F4 Championship giunge a Misano Adriatico per il secondo appuntamento del 2023. Dopo le due gare di ieri, quasi prive di neutralizzazioni, si arriva alla terza. La sessione domenicale potrebbe risultare molto simile alle altre due.

Il Misano World Circuit Marco Simoncelli è stato inaugurato nel 1972. L’allora Autodromo di Santamonica ha subito numerose modifiche negli anni, che lo hanno ingrandito e ammodernato. La forma e il senso attuale (orario) sono arrivati solo nel 2007, mentre il layout appare invariato a partire dall’anno successivo. Nei 4,200 km che compongono un giro, sono presenti brevi rettilinei intervallati da lunghe sequenze di curve, 16 in totale, 10 a destra e 6 a sinistra. La serie ha disertato l’appuntamento romagnolo solo nel 2014. A partire dalla seconda stagione della serie, difatti, Il campionato italiano di Formula 4 ha sempre fatto tappa in Riviera.

Sono diversi gli assenti. AKM Motorsports iscrive 3 vetture: Frederik Lund, terzo in Formula Winter Series a inizio anno, guiderà per la squadra italiana. Mancano Peebles e Deligny, impegnati in F4 Spagnola, così come Jesse Carrasquedo Jr. (BVM Racing) e Matteo de Palo (R-ace GP), anch’essi in gara a Spa. Finn Wiebelhaus (AS Motorsport) è, invece, a Magny Cours, dove si sta tenendo il secondo round di F4 Francese.

La gara

Sono 31 i partenti al fronte dei 33 iscritti al weekend. Tina Hausmann e Aurelia Nobels non saranno schierate per infortunio. Con questi presupposti, a Victoria Blokhina basta arrivare al traguardo per vincere nella sottoclasse femminile.

Lindblad scatta benissimo allo spegnimento dei semafori e, esattamente come è avvenuto in gara 2, prende subito le redini della corsa. Ugochukwu e David, che ha superato Wharton nei primi metri, seguono il leader di campionato. Stalla Badoer: il figlio d’arte dovrà rimontare dal fondo della griglia. Nei primi giri tutti sono estremamente aggressivi, ma non si verificano grossi smottamenti o incidenti.

Primo colpo di scena al termine del quarto passaggio. Blokhina esce larga dalla Misano 2 e va sull’erba. La PHM #78, senza controllo, si ritrova nel mezzo del rettilineo. Fortunatamente, tutti la evitano e la pilota battente bandiera neutrale (ma con licenza italiana) può proseguire la corsa. Elkin e Beeton sono i primi ritirati di giornata. Un errore di traiettoria porta l’australiano nella via di fuga e l’israeliano nei box al termine della sesta tornata.

Wharton, da sempre pressato da Sztuka e Taponen, perde moltissime posizioni alla penultima curva del nono giro. La Prema #13 percorre molto lenta la via di fuga. L’australiano rientrerà in gara, ma terminerà un giro indietro rispetto ai principali avversari. Si conclude al termine dell’undicesimo passaggio la domenica di Badoer. L’italiano di VAR era riuscito ad arrivare addirittura a ridosso della zona punti prima di essere richiamato in pit lane.

Gli ultimi momenti altisonanti della gara riguardano i piloti Jenzer. Al penultimo passaggio Ischer viene spinto nella sabbia al Tramonto da Kluss dopo aver cercato un sorpasso all’esterno. A 3 curve dalla fine un ingresso troppo aggressivo di Lund manda in testacoda Kim.

Arvid Lindblad vince gara 3. Dietro all’inglese, leader fin dalla partenza, terminano sul podio Ugo Ugochukwu e Zachary David. Sztuka, Taponen, Al Dhaheri, Domingues, Lacorte, Spina e Bohra chiudono la zona punti regolare.

La top 10 della classe rookie è invece formata da Lindblad, David, Taponen, Al Dhaheri, Lacorte, Bohra, Egozi, Pradel, Liu e Ferreira. Blokhina, come già scritto prima, unica ragazza in gara, vince nel trofeo femminile.

Arvid Lindblad sembra imbattibile. L’inglese in forza a Prema ha ottenuto 3 vittorie e altrettanti secondi posti nelle prime 6 gare di campionato. Se includiamo la vittoria arrivata a Dubai, il 2023 del talento Red Bull conta già 4 successi a inizio Maggio.

I risultati odierni

Qui i risultati di gara 3 a Misano

La classifica generale

Arvid Lindblad tiene sempre più salde le redini del campionato piloti. La seconda vittoria del weekend permette all’anglosvedese (129) di allungare su Ugochukwu (81) e Lacorte (60). Anche la classifica rookie sorride al membro del Red Bull Junior Team. Il pilota #23 ha ben 136 punti, ben 48 più del diretto inseguitore Lacorte. Blokhina ha ora 40 punti di vantaggio su Nobels nel trofeo femminile. La terza doppietta del weekend conferma il dominio Prema Racing nel campionato team.

I prossimi appuntamenti

Anche se il weekend di Formula 4 è finito, i giovani talenti torneranno in pista fra poco. Il 27 e 28 Maggio si terranno le 3 gare al Circuit de Spa-Francorchamps, primo dei due round internazionali della serie.

L’ACI Weekend continua il suo programma della domenica. Alle 10.00 partirà gara 2 del Mini Challenge, alle 10.55 il TCR Italy Touring Car Championship, alle 11.55 la Porsche Carrera Cup Italia. Dopo la pausa si riprende, con il Campionato Italiano Gran Turismo GT3 alle 13.40 e GT Cup alle 15.00. Per concludere, la BMW M2 CS Racing Cup Italy scenderà in pista alle 16.20, seguita dal TCR DSG alle 17.15.

Foto: Paolo Pellegrini

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO