F4 Italia | L’Italian F.4 Championship al gran finale di Vallelunga

ComunicatiFormula 4
Tempo di lettura: 5 minuti
di Redazione P300.it @p300it
11 Ottobre 2023 - 11:30
Home  »  ComunicatiF4

Kacper Sztuka, Arvid Lindblad e Ugo Ugochukwu pronti al testa a testa finale. Da assegnare anche il trofeo femminile, che vede in vantaggio Victoria Blokhina, tallonata da Tina Hausmann

Roma, mercoledì 11 ottobre, 2023 – Questo fine settimana all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga si chiudono i conti nell’Italian F.4 Championship 2023. La serie promossa da ACI Sport e WSK Promotion anche quest’anno è stata all’altezza delle aspettative, confermando un successo decennale che vede la Formula 4 italiana imporsi come riferimento nel panorama internazionale. A Vallelunga, per il gran finale, ci saranno ancora più di 30 vetture in pista, con piloti provenienti da 20 diverse nazioni, pronti a dare spettacolo. A lottare per agguantare il titolo, pronto alle ultime grandi battaglie finali, Kacper Sztuka, pilota polacco di US Racing, passato in testa alla fine del penultimo round al Mugello Circuit, capoclassifica per solo 1,5 punti. Sztuka ha ottenuto il vantaggio con un exploit emozionante negli ultimi due round, nei quali ha sbaragliato la competizione portando a casa 6 vittorie su 6. Arivd Lindblad, secondo in classifica per un ridottissimo margine, arriva all’autodromo capitolino pronto a giocarsi il tutto per tutto, per riprendere in mano una stagione dominata nel corso della prima parte dell’anno. Il junior Red Bull londinese di PREMA Racing aveva infatti una salda leadership fino al round 5, ma le successive 6 gare hanno sconvolto l’ordine di classifica, con Lindblad adesso trovatosi costretto ad inseguire. Il pilota si è già, al termine dell’ultima gara dal Mugello, laureato Campione italiano Rookie, ma è indubbio che l’obiettivo sia la conquista del titolo assoluto nella sua stagione d’esordio. Terzo e ultimo dei piloti in corsa per la vittoria finale è il velocissimo americano Ugo Ugochukwu, portacolori di PREMA Racing con le insegne del vivaio giovanile McLaren. Il distacco dell’americano è più consistente, ma, considerate le eccellenti prestazioni recentemente mostrate, non sono assolutamente da escludere ulteriori colpi di scena in una fase finale di stagione che sta esaltando gli appassionati di tutto il mondo.

Dopo le assegnazioni dei trofei già avvenute al Mugello, nelle quali la scuderia PREMA Racing ha potuto festeggiare anche la vittoria del Team Trophy per il secondo anno consecutivo, è rimasta ancora aperta la classifica femminile. La lotta tra le pilote donna è capitanata da Victoria Blokhina, di PHM Racing. La pilota è però tallonata da Tina Hausmann, la svizzera di AKM Motorsport, che è anche la pilota che vanta il maggior numero di vittorie di classe (7). Ancora matematicamente in corsa è poi la pilota belga-brasiliana, la Ferrari Driver Academy di PREMA Racing, Aurelia Nobles, ma con un divario più corposo.

Ancora poi nuovi ingressi, anche nel round conclusivo della stagione, con i Team del Campionato che guardano già al futuro. All’esordio nella serie è il talentuoso tedesco Tom Kalender, che vestirà a Vallelunga i colori di PHM Racing. Per Kalender, già attivo nella Formula 4 francese, quello all’Autodromo Piero Taruffi rappresenterà il round d’esordio in Italia, nonché la prima volta alla guida della Tatuus T421. Il rookie tedesco affiancherà nella squadra di PHM Racing Victoria Blokhina, i piloti italiani Davide Larini e Giacomo Pedrini e l’americano James Egozi.

Esordio anche tra le fila del Team svizzero Jenzer Motorsport, con il pilota Rookie cinese Shimo Zhang al via. Zhang, che ha alle spalle un’intensa carriera nel karting, affiancherà nella line up Ariel Elkin ed Ethan Ischer, poi ancora il tedesco Finn Wiebelhouse, che ritorna nella serie dopo essere già sceso in pista in diversi round nella prima parte di quest’anno.

Oltre a Lindblad, Ugochukwu e Nobels, a completare lo schieramento di PREMA Racing ci sono poi ancora 2 piloti Ferrari Driver Academy, l’australiano James Wharton e il finlandese Tuukka Taponen; quindi il toscano Nicola Lacorte e l’emiratino Rashid Al Dhaheri. Formazione a 5 invece per US Racing, con il maltese-filippino Zachary David, lo statunitense Akshay Bohra, l’australiano Gianmarco Pradel e il cinese Ruiqi Liu ad affiancare Sztuka. 5 anche le vetture di Van Amersfoort Racing, che scende in pista con il pilota italiano Brando Badoer, poi l’Alpine Academy brasiliano Matheus Ferreira, l’uzbeko Ismail Akhmed, l’australiano Jack Beeton e il britannico Freddie Slater.

3 le vetture di casa Antonelli, per il Team AKM Motorsport, con la svizzera Hausmann affiancata dal messicano Diego De La Torre e dal danese Frederick Lund. Il Team francese R-ace GP scende in pista con un attacco a due punte formato dall’italiano Matteo Quintarelli e il singaporiano Kabir Anurag, mentre saranno unici rappresentanti dei propri Team il pilota italiano Alfio Spina, per BVM Racing, e il connazionale Guido Luchetti, per Airflow Racing.

L’ultimo round di Campionato prenderà il via in anticipo, con i piloti chiamati in pista già al giovedì, 12 ottobre, per un lungo Collective Test dalle h.14 alle h.18. Venerdì 13 ottobre si scenderà nuovamente in pista con le prove libere, dalle h.8.30 alle h.9.10, poi nuovamente dalle h.12.20 alle h.13, prima di lanciarsi nelle sessioni di qualifica, primo cruciale step del fine settimana. La qualifica 1 sarà al via dalle h.16.10 alle h.16.25, seguita da una seconda sessione dalle h.16.35 alle h.16.50.

Sabato 14 ottobre lo spettacolo entra nel vivo con la prima gara del fine settimana al via alle h.11, sulla misura di 30’ + 1 giro. Sempre al sabato Gara 2, al via alle h.16.45 (30’ + 1 giro). Domenica 15 ottobre sarà infine incoronato un vincitore, con l’Italian F.4 Championship 2023 che si risolverà soltanto dopo Gara 3, al via alle h.11 (30’ + 1 giro).

Le tre gare del fine settimana saranno visibili in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell’Euro 4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky e 52 TV Sat), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.

Il biglietto gratuito per accedere alla manifestazione è disponibile previa registrazione sul sito ufficiale dell’autodromo: https://ticket.vallelunga.it/it/arw-settembre2023/individual-registration

Fonte: ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP

Immagini: ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)