F4 Italia | Le Castellet 2023: Dramma Wharton all’ultimo giro, Sztuka ringrazia e conquista Gara 3

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
23 Luglio 2023 - 19:04
Home  »  F4

Il pilota polacco fa tripletta nel round della F4 Italiana al Paul Ricard approfittando del problema accusato dall’australiano a poche curve dal traguardo. Taponen completa il podio.

La Gara 3 della F4 Italiana a Le Castellet ha avuto un finale veramente a sorpresa quando il proprio epilogo sembrava ormai certo. Kacper Sztuka ottiene la vittoria nell’ultima gara del weekend sul tracciato francese, approfittando di un problema accusato da James Wharton nel corso dell’ultimo giro, più precisamente a poche curve dal traguardo.

Il pilota australiano ha condotto la gara dopo un serrato duello al primo giro con lo stesso Sztuka, per poi mantenere la leadership della gara senza grossi problemi anche dopo un periodo di Safety Car, causato da un contatto che ha visto Frederik Lund finire in testacoda alla chicane Mistral. Alla ripartenza Wharton è scattato al meglio allungando su Sztuka e Tuukka Taponen, che ha cercato di avere la meglio sul polacco per la seconda posizione senza però completare il sorpasso.

Quando la vittoria sembrava ormai in tasca, però, Wharton subisce una perdita di potenza a pochi metri dal traguardo, dovendo cedere il passo a Sztuka che va così ad involarsi verso la terza vittoria del proprio weekend che gli vale la tripletta nel weekend nonché la seconda vittoria nella giornata di oggi dopo quella ottenuta in Gara 2. Wharton riesce a terminare la gara al secondo posto in volata su Taponen, terzo, non riuscendo però a rientrare ai box nel corso del giro d’onore per via del problema tecnico accusato sulla propria vettura nel finale di gara.

Dopo il ritiro in Gara 2, Brando Badoer è riuscito a terminare la gara al quarto posto davanti alla coppia Prema composta da Ugo Ugochukwu ed Arvid Lindblad, al traguardo in quinta e sesta posizione.

Settimo posto per Akshay Bohra, protagonista di una serrata bagarre con il proprio compagno di squadra alla US Racing Zachary David a inizio gara prima del testacoda del pilota di Malta alla curva Signes all’11° giro. Torna a punti Raphaël Narac, ottavo davanti ad Ariel Elkin ed Enzo Deligny, autore di una gara combattiva che lo ha visto terminare la zona punti, in quella che è la sua seconda apparizione nel campionato italiano dopo quella effettuata nel primo round di Imola.

Matheus Ferreira sfiora la zona punti, chiudendo 11° davanti ad Alfio Andrea Spina e Nandhavud Bhirombhakdi. Solamente 16° Nicola Lacorte, mentre gli altri piloti italiani hanno chiuso nelle retrovie: Alvise Rodella ha chiuso 24°, Guido Luchetti ha ottenuto il proprio miglior risultato stagionale in 27° posizione, mentre Matteo Quintarelli ha concluso in 31° posizione.

Al termine del quinto round stagionale, la classifica del campionato di F4 Italiana vede Arvid Lindblad saldamente al comando con 245,5 punti, seguito da Ugo Ugochukwu a 186 punti e Kacper Sztuka, ora terzo a quota 183 dopo questa tripletta. La Formula 4 Italiana tornerà in azione dopo la sosta estiva a Monza, nel weekend che va dal 29 settembre al 1 ottobre.

F4 Italiana – Classifica Gara 3 Le Castellet 2023:

F4

Immagini: ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)