F4 Italia | Le Castellet 2021: Kirill Smal domina Gara 1

Formula 4Motorsport
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
15 Maggio 2021 - 16:56
Home  »  F4Motorsport

Il pilota russo conquista il successo nella prima gara di F4 Italiana davanti a Tramnitz e Bearman. Out Montoya e Patrese

La stagione 2021 della F4 Italiana si è aperta sotto il segno di Kirill Smal, vincitore di Gara 1 nel primo round della serie a Le Castellet.

Il pilota russo della Prema ha dominato la scena scattando davanti a tutti dopo la partenza dietro la Safety Car, mantenendo il comando fino alla bandiera a scacchi, con con la gara nuovamente dietro la vettura di sicurezza dopo il testacoda di Pedro Perino alla Chicane Nord, con il portoghese rimasto fermo in un punto molto pericoloso del tracciato non riuscendo più a ripartire. Per Smal è la prima vittoria in carriera nella F4 Italiana dando seguito a quanto di buono visto in inverno nella F4 UAE, campionato chiuso al terzo posto.

F4 Smal

Smal ha preso subito il largo mantenendo un ritmo insostenibile per Tim Tramnitz e Oliver Bearman, che nei primi giri erano riusciti a rimanergli alle calcagna per poi staccarsi e terminare comunque la gara sul podio in seconda e terza posizione; negli ultimi giri di gara Bearman ha cercato più volte di superare Tramnitz per la seconda posizione, non riuscendo a piegare la resistenza del pilota tedesco prima della neutralizzazione finale che ha di fatto terminato la gara.

Grande battaglia c’è stata, invece, per le posizioni fuori dal podio, con Victor Bernier ad avere la meglio per la quarta posizione su Vladislav Lomko pochi giri prima dell’ingresso della Safety Car, con il russo della US Racing che deve accontentarsi della quinta posizione. Anche Sebastian Montoya è stato tra i protagonisti nella lotta per la piazza d’onore, ma ha rimediato una foratura dopo aver superato Lomko con una manovra molto aggressiva e decisa alla Chicane Nord, dovendo così tornare ai box vanificando un buonissimo risultato.

Conrad Laursen ha chiuso in sesta posizione vincendo la classifica riservata ai Rookie, dopo esser stato coinvolto in diverse bagarre durante tutta la gara. Buonissimo settimo posto per Leonardo Fornaroli, autore di alcuni sorpassi di pregevole fattura e vincitore della lotta con Luke Browning, con il campione 2020 della British F4 solo 8° all’esordio nel campionato italiano, mentre Joshua Dürksen e Joshua Dufek completano la zona punti.

Undicesimo posto per Sami Meguetounif davanti a Santiago Ramos e Nikita Bedrin, secondo tra i Rookie e autore di alcuni sorpassi nella seconda metà di gara tra cui quello su Francesco Simonazzi, 14° al traguardo. Gradino più basso del podio tra i debuttanti per Leonardo Bizzotto, 16° nella classifica generale di gara.

Maya Weug termina la sua prima gara in monoposto al 19° posto davanti a Francesco Braschi, anche lui debuttante e autore di un testacoda nel cambio di direzione tra curva 1 e curva 2 mentre era in bagarre con Bedrin per le posizioni nei pressi della zona punti. Vittorio Catino ha chiuso al 31° posto, Pietro Armanni ha tagliato il traguardo in 34° posizione mentre Lorenzo Patrese è stato costretto al ritiro all’ottavo giro quando occupava la decima posizione.

La Formula 4 Italiana tornerà in azione domani per le ultime due gare del weekend: Gara 2 scatterà alle h. 10:50 mentre Gara 3 prenderà il via alle h. 16:10, entrambe visibili live sul canale YouTube ufficiale del campionato e sulla pagina Facebook di ACI Sport.

F4
F4

Immagini: acisport.it & Twitter / PREMA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO