Il team tedesco ha annunciato i primi due piloti con i quali disputerà il prossimo campionato di F4 Italiana.
La nuova stagione della F4 Italiana è pronta a partire questo fine settimana ad Imola, e per l’occasione gli ultimi team stanno annunciando i piloti che schiereranno per l’intera stagione. Tra questi vi rientra la PHM Racing, che nella giornata di ieri ha annunciato la presenza di Valentin Kluss e Viktoria Blokhina per l’intero campionato nostrano.
Entrambi non sono nomi nuovi nella compagine tedesca, con la quale hanno corso già nel 2022 in quella che è stata la loro prima stagione in monoposto della loro carriera. Valentin Kluss, 15 enne pilota tedesco, nella passata stagione ha disputato l’ultimo campionato di ADAC Formula 4 tedesca proprio con PHM Racing una volta raggiunta l’età minima per salire in monoposto, ottenendo anche un podio al Lausitzring terminando il campionato all’11° posto con 61 punti. Oltre a questo impegno, nel 2022 Kluss ha partecipato anche al campionato di Formula 4 Italiana con Jenzer Motorsport, ottenendo un solo piazzamento a punti a Monza che gli è valso poi il 21° posto finale nel campionato con 4 punti.
Il 2023 di Kluss da pilota della PHM Racing è già iniziato nella F4 UAE, in cui ha ottenuto dei buoni risultati nella prima metà del campionato con due quarti posti tra Dubai e Kuwait, chiudendo poi il campionato al 10° posto con 50 punti totalizzati.
Kluss ha commentato così la possibilità di misurarsi nuovamente nel campionato di F4 Italiana: “Sono molto felice di disputare il Campionato di F4 Italiana con PHM Racing. Conoscendo molto bene la squadra non ho dubbi che avremo una stagione di successo. Grazie mille al team per avermi dato l’opportunità e, naturalmente, ringrazio anche i miei sponsor e la mia famiglia”.
Anche Viktoria Blokhina è un volto noto in casa PHM Racing confermando un connubio visto già l’anno scorso sempre nella F4 Italiana, campionato in cui la pilota russa con licenza italiana ha concluso in 34° posizione senza riuscire ad ottenere dei punti, con un 12° posto al Red Bull Ring come miglior risultato nel weekend che ha visto il format a quattro gare per via dell’eccessivo numero di piloti iscritti.
Come Kluss, durante l’inverno anche Blokhina ha partecipato al campionato di F4 UAE con il team R2Race in collaborazione con la stessa PHM Racing, terminando al 44° posto senza nessun punto totalizzato.
Blokhina ha commentato così la propria riconferma in PHM Racing: “Sono molto contenta di correre il campionato italiano F4 2023 per PHM Racing. Conosco il team dallo scorso anno e sono sicura che impareremo e miglioreremo insieme come squadra”.
Mikhail Aleshin, nuovo Team Manager di PHM Racing per quanto riguarda la Formula 4, ha accolto così i propri piloti: “PHM Racing è molto felice di avere a bordo Victoria Blokhina. Per lei si tratta del secondo anno con la squadra nel campionato italiano di Formula 4. È già migliorata molto lo scorso anno e siamo sicuri che otterrà risultati promettenti nel campionato”.
“Siamo felici di annunciare la presenza di Valentin Kluss per il nostro team nel campionato italiano di Formula 4. Ha già mostrato un ottimo ritmo e risultati promettenti durante l’inverno nel campionato di F4 UAE. Sarà il secondo anno per lui nel campionato e siamo sicuri che quest’anno vedremo ulteriori miglioramenti e buoni risultati da parte sua”.
Oltre a loro due, per il round inaugurale di Imola il team tedesco schiererà altre due vetture che saranno affidate a Nandhavud Bhirombhakdi e James Egozi; il primo ha disputato parte del campionato di Formula 4 UAE proprio con la PHM Racing e dovrebbe disputare poi l’intero campionato mentre Egozi, pilota statunitense gestito da Minardi Management, farà il proprio esordio in monoposto dopo aver svolto diverse sessioni di test durante tutto l’inverno sempre con la compagine teutonica.
Immagine: f4uae.com
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.