F4 Italia | Intervista a Newman Chi: “Il karting è stata una parte importante della mia carriera”

Autore: Riccardo Puccetti rick.pct
Pubblicato il 14 Luglio 2025 - 09:00
Tempo di lettura: 3 minuti
F4 Italia | Intervista a Newman Chi: “Il karting è stata una parte importante della mia carriera”
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI
Home  »  F4Interviste

In occasione dell’ACI Racing Weekend Mugello 2025, P300.it ha intervistato Newman Chi

Il pilota cinese, alfiere di Prema Racing, si è raccontato ai microfoni di P300.it, raccontando la sua carriera nei kart, la stagione attuale in Formula 4 e le emozioni della prima vittoria ottenuta in Gara-3 a Monza.

Cosa ti ha fatto iniziare nel motorsport? Qual è stata la motivazione per iniziare? È stata passione o qualcos’altro?

In realtà è stato un programma TV che stavo guardando quando ero piccolo e mi sono davvero piaciute le corse dopo averlo visto. Mio padre è sempre stato nel mondo delle auto e mi ha sempre sostenuto molto, quindi abbiamo provato i kart quando avevo 5 anni e sì, è così che è iniziato tutto.

Poi hai continuato principalmente con il karting. Com’è stato? È stato qualcosa di diverso da quello che ti aspettavi o qualcosa che era, insomma, necessario per la tua carriera sportiva?

Per me il karting è una parte molto importante della carriera. Ho iniziato in Asia, principalmente in Cina, e quando sono arrivato in Europa è stato completamente diverso da quello che ho visto prima. Il livello di competizione era molto più alto di quanto mi aspettassi e ho imparato molto guidando proprio in Europa, principalmente la parte mentale perché penso che la mentalità sia qualcosa che puoi usare in qualsiasi categoria del motorsport.

Sei nella prima stagione di Formula 4. Perché hai scelto il campionato italiano e come sta andando finora?

Ho scelto la F4 italiana perché penso sia probabilmente il livello più alto di competizione che puoi trovare in una serie F4. Non è stato un cattivo inizio ma sicuramente poteva andare meglio, specialmente a Vallelunga, dove non sono andato troppo bene nelle qualifiche e ciò ha compromesso molto le mie tre gare.

Poi la tua stagione è andata in crescendo. Com’è stato Monza? La tua prima vittoria penso sia stata il momento più importante

Monza è andata abbastanza bene, sono stato un po’ sfortunato all’inizio per le penalità e nell’ultima gara penso di aver messo tutto insieme e fatto una grande gara. E’ stata un’emozione fantastica.

E ora che sei al Mugello, quarto round del campionato, come sta andando finora con le qualifiche e la prima gara?

La qualifica uno non è stata l’ideale, ma la qualifica due non è stata così male. Fortunatamente abbiamo fatto solo un buon giro che ci ha messo in P4 per la gara due ma per la gara tre partiremo P9. Penso che se usiamo bene la possibilità della quarta posizione nella gara due possiamo ancora riuscire a ottenere parecchi punti e una buona posizione finale in questo weekend.

Fino ad ora, quale è stato il tuo circuito preferito tra quelli che hai visitato?

Direi che tra i circuiti in cui ho guidato in questo campionato finora, il mio preferito sarebbe probabilmente l’Autodromo del Mugello. Direi che è questo circuito perché mi piace davvero il flusso e il tipo di curve, è davvero bello guidare su di esso. Quando sei fluido alla guida senti davvero di essere in una situazione molto buona, non so come si possa dire ma è davvero una bella sensazione guidare.

E parlando del tuo futuro, ti vedi in Formula 4 l’anno prossimo o vorresti fare un passo in più?

Adesso non ho davvero un grande piano su dove andare ma ovviamente cerco di salire nelle altre categorie di monoposto. Non abbiamo ancora scelto il programma della prossima stagione.

Quindi chiudendo con la nostra domanda finale, qual è il tuo obiettivo per questa stagione?

Per questa stagione direi solo di ottenere una quantità decente di punti, fare dei buoni piazzamenti e alcuni podi, oltre a delle vittorie si spera. Penso che le prime due gare non siano state ideali per i punti, quindi in quelle future cercherò di migliorare per fare alcuni buoni risultati.

Un grazie a Martina di Prema per aver permesso l’intervista e a Newman Chi per la disponibilità.

Media: F4 Italian

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA