NASCAR

F4 Italia | Intervista a Maximilian Popov: “Sono grato di essere qui e motivato a raggiungere il mio obiettivo”

Autore: Elisa Migliorino
Pubblicato il 26 Giugno 2025 - 19:30
Tempo di lettura: 3 minuti
F4 Italia | Intervista a Maximilian Popov: “Sono grato di essere qui e motivato a raggiungere il mio obiettivo”
Home  »  F4Interviste

In occasione dell’ACI Racing Weekend a Monza, P300.it ha intervistato Maximilian Popov

Durante l’ACI Racing weekend svoltosi a Monza, P300.it ha avuto l’occasione di intervistare Maximilian Popov. Il pilota russo, che corre però con con licenza italiana, si trova attualmente in sesta posizione nel campionato piloti di Formula 4 Italiana. In questa stagione con Van Amersfoort Racing, Popov ha già raccolto tre podi, anche se il round monzese si è rivelato più difficoltoso del previsto per lui e il team.

Con P300.it il pilota ha parlato del suo esordio nella categoria, delle difficoltà dell’anno scorso e della mentalità scelta quest’anno per mostrare tutto il suo potenziale.

Hai fatto molta esperienza nei kart prima di fare il passaggio nelle monoposto l’anno scorso. Come si è svolto il tuo percorso?

“Ho iniziato sui kart quando avevo quattro anni, quando mio padre mi ha portato ad una gara. Visto che nel mio Paese stavo performando bene, ho deciso di trasferirmi e anche in Europa ho continuato ad avere questo trend positivo”.

L’anno scorso in Formula 4 italiana correvi con un altro team e, nonostante i risultati faticassero ad arrivare, sei stato il pilota che ha finito più in alto nel campionato. Perciò, quali pensi siano stati i pro e i contro della passata stagione?

“Penso di aver performato bene l’anno scorso. Non ho avuto occasione di testare molto la vettura prima dell’inizio della stagione ma penso di essermi adattato bene. Ho cercato di massimizzare il più possibile durante i weekend ma anche la squadra non aveva tanta esperienza e anche per loro l’anno scorso non è stato il migliore. Non siamo riusciti a finire più in alto in classifica o lottare per i podi o la Top 5 ma comunque penso che dal 2024 ho iniziato un processo di apprendimento che sta dando i suoi frutti quest’anno”.

Quest’anno sei passato a Van Amersfoort Racing, come sta andando l’adattamento con il team?

Mi piace molto il team e mi supportano molto. Siamo molto bravi a gestire l’attività in pista e tutto il resto che avviene dietro le quinte, lavorando con il set up e migliorando la mia guida quando è necessario. Stiamo cercando di massimizzare il più possibile ogni weekend, raccogliendo dei podi e godendoci la stagione”.

Inoltre, quest’anno sembri aver fatto un passo in avanti in termini di risultati. Cosa pensi sia cambiato nella tua performance?

“Ho imparato molto dall’anno scorso e sono molto motivato a correre. Sono anche molto grato di essere qui. Ho un obiettivo, quindi devo lavorare per raggiungerlo”.

Parlando di Monza, alcuni piloti l’hanno definito un circuito un po’ noioso. Cosa ne pensi di questa affermazione? Sei d’accordo?

“Sì, sono d’accordo, è un po’ noioso come circuito ma le gare sono molto emozionanti perché c’è molta battaglia tra i piloti per prendere la scia l’uno dell’altro. Forse la cosa peggiore è che le qualifiche sono abbastanza randomiche, quindi non è la vera velocità che premia la tua posizione ma la scia che prendi”.

Si ringrazia Maximilian Popov e il team Van Amersfoort Racing per la disponibilità.

Immagine in copertina: Camilla Ferrari

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi