F4 Italia | Imola 2023: Ugo Ugochukwu trionfa in Gara 2

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
22 Aprile 2023 - 22:23
Home  »  F4

Prima vittoria nella F4 Italiana per il pilota statunitense che precede Lindblad per la doppietta Prema. David completa il podio, Sztuka out.

Ugo Ugochukwu ha ottenuto il primo successo nella F4 Italiana aggiudicandosi la Gara 2 del round inaugurale di Imola, iniziando al meglio la propria intera campagna nel campionato nostrano, dopo l’ottimo 2022 disputato nella British Formula 4 in cui è stato Rookie of the Year e le vittorie ottenute in inverno durante la Formula 4 UAE.

Partito dalla pole position, il pilota statunitense ha perso subito la leadership a vantaggio di Kacper Sztuka, autore di un ottimo scatto dalla seconda posizione sulla griglia di partenza che gli ha consentito di passare al comando. Al terzo giro però, Ugochukwu riesce ad avere la meglio sul pilota polacco grazie ad un deciso sorpasso alla Variante Villeneuve, con Sztuka che successivamente perde la posizione anche a vantaggio di Arvid Lindblad, autore di un bellissimo sorpasso all’esterno della Tosa per la seconda posizione.

Dopo l’ingresso in pista della Safety Car avvenuto al quinto giro dopo il contatto al Tamburello tra Tuukka Taponen e Gianmarco Pradel, con quest’ultimo finito nella ghiaia, Ugochukwu è riuscito a scappare immediatamente costruendo un vantaggio di quasi due secondi nel primo giro dopo la ripartenza, tagliando poi il traguardo a quasi tre secondi e mezzo sullo stesso Lindblad, che chiude in seconda posizione per la doppietta della Prema e ottenendo il proprio primo podio nel campionato italiano, vincendo anche la classifica dedicata ai piloti esordienti.

Completa il podio di Gara 2 Zachary David, che ha ereditato la terza posizione dopo il problema tecnico che ha colpito il suo compagno di squadra alla US Racing Kacper Sztuka a circa 11 minuti dal termine, costretto così al ritiro non potendo ottenere un altro podio dopo la vittoria in Gara 1. Anche per David si tratta del primo podio nel campionato italiano in quella che è la sua prima stagione intera in monoposto, iniziata anche per lui in inverno con l’impegno nella Formula 4 UAE.

David ha ottenuto il terzo posto anche dopo essersi difeso con tenacia dalla pressione di Ivan Domingues nei suoi confronti dopo l’uscita di scena della Safety Car, con il portoghese che non ha potuto nulla e ha poi tagliato il traguardo in quarta posizione.

Altra ottima prestazione per Alfio Andrea Spina, quinto e fortunato a non aver rimediato danni dopo esser stato tamponato da Nandhavud Bhirombhakdi al terzo giro, con il thailandese che ha danneggiato l’ala anteriore della propria vettura dovendo tornare ai box per la sostituzione, terminando poi la gara in 18° posizione.

Sesto posto per Tuukka Taponen dopo il già citato contatto con Pradel e al termine di un’accesa bagarre con Valentin Kluss nella seconda parte di gara, con il tedesco che si è dovuto accodare in settima posizione. Completano la zona punti Rashid Al Dhaheri, Enzo Deligny e Jesse Carrasquedo, decimo nella sua prima gara del weekend.

Fuori dalla zona punti Amanda Nobels, 11° con la Prema e la migliore tra le ragazze presenti nel campionato di F4 Italiana davanti a Matheus Ferreira, ottimo 12° dopo esser partito dalla 25° e ultima posizione sulla griglia di partenza di Gara 2.

Per quanto riguarda gli altri piloti italiani visti in azione, Andrea Frassineti ha chiuso in 14° posizione mentre Matteo Quintarelli ha tagliato il traguardo in 16° posizione davanti a Davide Larini, avendo anche assaporato la possibilità di ottenere dei punti nella parte centrale della gara. Manuel Quodamcarlo ha chiuso 21° e Guido Luchetti completa il gruppo in 23° e ultima posizione, dopo esser stato anche autore di un dritto.

Formula 4 Italiana – Classifica Gara 2 Imola 2023:

F4

Immagini: ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)