F4 Italia | Imola 2023: Ugo Ugochukwu il più veloce nelle qualifiche

Formula 4
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
21 Aprile 2023 - 18:47
Home  »  F4

Il pilota Prema si aggiudica la pole per entrambe le gare di qualificazione, Sztuka svetta nell’altro gruppo

Le prime qualifiche della F4 Italia del 2023 a Imola hanno premiato Ugo Ugochukwu, membro del rinnovato programma di sviluppo McLaren, e il team Prema. Nel consueto turno ufficiale con la entry list divisa in due frazioni lo statunitense ha segnato il miglior crono assoluto nella seconda sessione in 1:44.002, battendo di un decimo la prestazione registrata da Kacper Sztuka nel primo raggruppamento.

Ai fini del format utilizzato in questo weekend, con tre gare “di qualifica” e una finale prevista per domenica pomeriggio a seguito dell’ampio numero di iscritti, Ugochukwu si è garantito la pole position per le batterie che coinvolgeranno il Gruppo A, ossia la seconda e la terza, mentre Sztuka scatterà davanti a tutti nella primissima corsa di questo campionato prevista per domattina.

Capofila del Gruppo C, quindi secondo in griglia per gara-1 e gara-3, sarà Nicola Lacorte che ha pagato ben 365 millesimi ad Ugochukwu nel secondo turno di qualifica. Piazza d’onore marchiata Prema anche nel Gruppo 1 con il pilota di scuola Red Bull Arvid Lindblad.

Occasione sfumata per Brando Badoer, leader della prima qualifica fino ad una violazione di track limits che gli ha impedito di migliorarsi ulteriormente nell’ultimo passaggio lanciato. Il figlio d’arte in forza al team van Amersfoort è retrocesso dapprima quarto e poi terzo, in seguito alla stessa infrazione commessa da Zachary David. Per quanto concerne il primo gruppo bisogna segnalare la non esaltante prestazione di James Wharton, tra i principali candidati al titolo tricolore per il 2023 ma solo sesto nel primo attacco al tempo.

Alle spalle dei due battistrada del Gruppo 2 si è invece posizionato Akshay Bohra, alfiere del team US Racing come Sztuka. Il pilota di Singapore ha preceduto il thailandese Nandhavud Bhirombhakdi per il team PHM Racing. Buon debutto per Matteo de Palo, quinto con la migliore delle vetture gestite da R-ace GP, mentre come Wharton anche un altro dei protagonisti della serie UAE di quest’inverno, Tuukka Taponen, non è andato oltre un piazzamento nelle retrovie, nono.

Il programma della F4 italiana nell’ACI Racing Weekend di Imola proseguirà domani alle 12:10 con gara-1, che racchiuderà i Gruppi B e C secondo l’aggregata delle qualifiche odierne. Sztuka partirà in pole position davanti a Lacorte, Bohra e Badoer.

Classifica Gruppo 1:

Classifica Gruppo 2:

Immagini: ACI Sport

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)