Il pilota polacco è il primo vincitore nella nuova stagione di F4 Italiana avendo la meglio sul figlio d’arte, al suo primo podio nella serie. Lacorte completa il podio, Spina ottimo 5°, Wharton e De Palo out dopo essere venuti a contatto sul finale.
La stagione 2023 della F4 Italiana si è aperta sotto il segno di Kacper Sztuka, divenuto il primo vincitore di questo campionato trionfando nella Gara 1 del round inaugurale ad Imola.
Partito dalla pole position, il pilota polacco ha condotto la gara dal primo all’ultimo giro, riuscendo subito a scappare via anche grazie alle numerose battaglie verificatesi alle proprie spalle nelle prime battute della corsa. Sul finale, però, il pilota della US Racing ha dovuto fronteggiare il recupero di Brando Badoer, che negli ultimi giri è riuscito a ridurre il proprio distacco dal leader della gara arrivando anche sotto il secondo; nonostante ciò Sztuka è riuscito a controllare la situazione per poi tagliare il traguardo in prima posizione, bissando così il successo ottenuto l’anno scorso sulla pista del Santerno per la propria terza vittoria in carriera nella Formula 4 Italiana.
Brando Badoer deve così accontentarsi del secondo posto finale, un risultato di tutto rispetto che gli vale il primo podio nella F4 Italiana, il secondo nella propria carriera in monoposto dopo quello ottenuto quest’inverno a Dubai nel campionato degli Emirati Arabi Uniti.
Primo podio in carriera per Nicola Lacorte, il migliore tra i piloti Prema presenti a questa gara con il terzo posto finale, ottenuto dopo aver superato Akshay Bohra a meno di 14 minuti dal termine seguendo la manovra di Badoer ai danni dello stesso pilota di Singapore avvenuta alla Variante Villeneuve qualche istante prima per la seconda posizione, che ha liberato poi il pilota della Van Amersfoort Racing nel tentativo di recuperare il terreno perso su Sztuka. Dopo aver occupato la seconda posizione nella prima parte di gara Bohra è sceso così al quarto posto, mantenuto poi fino al traguardo.
Più accesa la bagarre per il quinto posto, che ha visto diversi piloti coinvolti lungo tutta la gara e che ha premiato poi Alfio Andrea Spina, al proprio miglior risultato in carriera dopo aver beneficiato del contatto avvenuto alla Tosa tra Matteo De Palo e James Wharton ad un minuto dal termine, con entrambi che sono stati costretti al ritiro vanificando così la possibilità di ottenere punti importanti.
Sesto posto per Zachary David davanti a tre debuttanti assoluti in monoposto come Rashid Al Dhaheri, James Egozi ed Enzo Deligny, a punti nella loro primissima gara in carriera. Completa la zona punti Tuukka Taponen, solamente 10° con la Prema. Gara complicata, invece, per Manuel Quodamcarlo, 16° al traguardo dopo esser stato coinvolto in un contatto con Viktoria Blokhina alla Tosa nelle prime battute di gara che lo ha costretto ad inserire la retromarcia per ripartire.
Formula 4 Italiana – Classifica Gara 1 Imola 2023:
Immagini: ITALIAN F4 CHAMPIONSHIP
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.