F4 Italia | Imola 2023, gara-3: Ugochukwu out in partenza, ne approfitta Lacorte

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 23 Aprile 2023 - 11:14
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F4 Italia | Imola 2023, gara-3: Ugochukwu out in partenza, ne approfitta Lacorte
Home  »  F4

Il pilota italiano vince l’ultima batteria e si prende la pole per la finale, Badoer spreca il podio e termina quarto

Tre vincitori differenti nelle tre batterie della F4 italiana a Imola. Dopo Kacper Sztuka e Ugo Ugochukwu in gara-3 è toccato a Nicola Lacorte, di nuovo per il team Prema e alla sua vittoria inaugurale in monoposto. Il pilota italiano ha approfittato del guaio occorso proprio ad Ugochukwu al via, uno stallo del motore sfociato in un tamponamento da parte di Andrea Frassineti che sopraggiungeva da fondo griglia e quindi in una bandiera rossa.

Dalla ripartenza alla bandiera a scacchi Lacorte, ritrovatosi da solo in prima fila, ha mantenuto un piccolo margine di sicurezza sul compagno di squadra Arvid Lindblad e sulle due van Amersfoort che seguivano. Lindblad ha gestito la seconda posizione per tutta la distanza di gara mentre Brando Badoer ha sprecato un podio più che possibile proprio nel tentativo di superare il britannico al 12° giro. Il figlio d’arte è arrivato lungo al Tamburello prestando il fianco al compagno di squadra Ivan Domingues che prontamente ha ereditato la terza piazza.

Il portoghese è stato uno dei principali protagonisti di questa terza corsa nel duello che lo ha visto respingere gli attacchi di James Wharton, il quale ha proseguito nel suo weekend singhiozzante portando a casa appena dieci punti. Nelle ultimissime fasi è stato invece Badoer a tenersi alle spalle la Prema #13.

Più distante il resto del gruppo, con Valentin Kluss che ha battuto un buon Matteo de Palo per la sesta posizione e Nandhavud Bhirombhakdi che ha regolato James Egozi e Jack Beeton per l’ottava. Oltre ai piazzamenti a punti di Badoer e de Palo e allo sfortunato ritiro di Frassineti, i colori italiani hanno registrato il 18° posto di Davide Larini e il 21° di Guido Luchetti.

La classifica a punti delle tre gare, che stabilisce la griglia di partenza della finale di oggi pomeriggio, vede Lacorte primeggiare a quota 40 contro i 36 di Lindblad e i 30 di Badoer. Domingues (27) completerà la seconda fila, mentre in terza si affiancheranno Sztuka e Ugochukwu (25).

L’appuntamento con la quarta e ultima gara della F4 italiana a Imola è per le ore 18:00.

Classifica:

Immagine copertina: ACI Sport

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live