F4 Italia | Imola 2023: Arvid Lindblad si aggiudica la gara finale

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
23 Aprile 2023 - 19:10
Home  »  F4

Prima vittoria nella F4 Italiana per il prodotto del Red Bull Junior Team. Domingues tampona Badoer all’ultimo giro, spianando la strada per il podio a Spina e Ugochukwu.

Il primo round del campionato 2023 di F4 Italiana ad Imola si è concluso sotto il segno di Arvid Lindblad, vincitore nella gara finale che comprendeva i migliori 36 piloti nelle precedenti tre gare del weekend.

Partito dalla seconda posizione, il pilota inglese ha preso subito il comando della gara ad un’ottima partenza in cui ha bruciato il polemen Nicola Lacorte, a sua volta scattato a rilento perdendo diverse posizioni. Da lì in poi Lindblad ha conservato la prima posizione fino alla bandiera a scacchi, anche dopo i due periodi di Safety Car dovuti agli incidenti tra Jesse Carrasquedo e Matheus Ferreira al settimo giro alla Variante Villeneuve, e quello tra Rashid Al Dhaheri e Kim Hwarang dopo la Piratella all’11° passaggio.

L’ultima neutralizzazione si è conclusa in concomitanza con lo scadere dei 25 minuti di durata, con la Safety Car rientrata ai box per disputare l’ultimo giro in regime di bandiera verde, in cui è successo un incredibile colpo di scena, con Ivan Domingues che tampona Brando Badoer alla Variante Villeneuve, finendo entrambi fuori pista vanificando la possibilità alla Van Amersfoort Racing di avere due vetture sul podio.

Questo incidente ha spalancato le porte per il podio ad Alfio Spina ed Ugo Ugochukwu, saliti così in seconda e terza posizione dopo aver battagliato tra loro nelle prime fasi di gara; per il pilota italiano si tratta del miglior risultato in carriera e del proprio primo podio in monoposto, mentre lo statunitense ottiene il secondo podio del weekend dopo la vittoria di Gara 2.

Quarto posto per Nicola Lacorte, che dopo la vittoria ottenuta in Gara 3 aveva ottenuto la possibilità di scattare davanti a tutti in questa gara finale, salvo poi compromettere tutto con una brutta partenza che gli ha fatto perdere terreno, risalendo poi nel finale grazie all’incidente tra Badoer e Domingues.

Zachary David chiude al quinto posto davanti a Valentin Kluss, sesto al traguardo per la terza gara consecutiva. Il pilota tedesco ha ottenuto questo risultato precedendo Akshay Bohra e Matteo De Palo, buon ottavo. Primi punti nel campionato per Gianmarco Pradel, nono davanti ad Enzo Deligny che a sua volta completa la Top10 in decima posizione.

Fuori dalla zona punti James Wharton, tredicesimo alle spalle del proprio connazionale australiano Jack Beeton al termine di una gara piuttosto anonima, mentre peggio è andata all’altro prodotto della Ferrari Driver Academy Tuukka Taponen, finito a muro in regime di Safety Car tamponando una vettura davanti a lui. Aurelia Nobels, invece, ha tagliato il traguardo in 18° posizione dopo esser stata costretta ad un’escursione alla Variante Villeneuve per evitare l’incidente tra Ferreira e Carrasquedo.

Per quanto riguarda gli altri piloti italiani presenti, Matteo Quintarelli ha chiuso in 16° posizione, mentre Davide Larini ha concluso 22° davanti a Manuel Quodamcarlo, con Guido Luchetti in 25° posizione. Da segnalare il secondo ritiro consecutivo del vincitore di Gara 1 Kacper Sztuka, rientrato ai box al termine del secondo giro senza fare ritorno in pista.

Al termine del primo round della stagione 2023, la classifica piloti vede un terzetto a tinte Prema al comando, con Lindblad in testa a 61 punti seguito da Lacorte a quota 52 e da Ugochukwu, terzo con 40 punti. La Formula 4 Italiana tornerà in azione tra due settimane a Misano, con il secondo round che andrà in scena nel weekend del 5-7 maggio 2023.

Formula 4 Italiana – Classifica Gara Finale Imola 2023:

F4

Immagini: ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO