F4 Italia | Imola 2022: Kacper Sztuka si aggiudica Gara 3

Prima vittoria in F4 per il pilota polacco, capace di resistere a Camara. Dunne ancora sul podio, Antonelli penalizzato e solo 10°.

La Gara 3 della F4 Italiana ad Imola ha visto il successo di Kacper Sztuka, alla sua prima vittoria in carriera in monoposto risultando il terzo vincitore diverso visto nelle tre gare del round inaugurale della stagione 2022 del campionato nostrano.

Sztuka ha costruito questo successo grazie ad un’ottima partenza, dove dalla seconda posizione si porta immediatamente al comando avendo la meglio del polemen Ivan Domingues. Da lì, il pilota polacco della US Racing riuscirà a rimanere in testa per tutta la gara nonostante la pressione di Rafael Camara nei suoi confronti durata per quasi tutta la gara. Sztuka manterrà il comando della gara anche dopo un periodo di Safety Car arrivato a 11 minuti dal termine, dovuto per il ritiro di Nikhil Bohra, ha scalfito la leadership di Sztuka, capace di mantenere il comando della gara negli ultimi 5 minuti di gara fino alla bandiera a scacchi, per la sua prima vittoria nel campionato italiano.

Nulla ha potuto Rafael Camara, che ha chiuso al secondo posto dopo aver trascorso l’intera gara a stretto contatto con Sztuka. Terzo posto per Alex Dunne, a podio in tutte gare del weekend con la vittoria in Gara 2 come ciliegina sulla torta; l’irlandese è stato anche vittima di un volo a inizio gara su uno dei dissuasori presenti all’esterno della chicane del Tamburello, riuscendo però incredibilmente a non danneggiare la propria vettura per continuare la gara.

Sul traguardo Dunne ha avuto la meglio su Andrea Kimi Antonelli, che a 12 minuti dal termine è venuto a contatto con James Wharton nel tentativo di sorpassarlo alla Rivazza 1, sbagliando la frenata e spedendo il proprio compagno di squadra in Prema lungo la via di fuga. Wharton riuscirà a terminare la gara in nona posizione proprio davanti ad Antonelli, che per questa manovra è stato penalizzato di 10 secondi scalando così dal quarto al decimo posto finale.

Quarto posto che viene così ereditato da Taylor Barnard, seguito da Martinius Stenshorne e Nikita Bedrin, quest’ultimo sesto dopo un lungo avvenuto in uscita dalla chicane Villeneuve. Charlie Wurz chiude settimo davanti a Marcus Amand, ottavo, e ai già citati Wharton e Antonelli che completano la zona punti.

Al termine del primo round, la classifica della Formula 4 Italiana vede Alex Dunne al comando con 58 punti, seguito da Camara in seconda posizione a 47 e Sztuka terzo a quota 43. La Formula 4 Italiana tornerà in azione tra quasi un mese a Misano, nel weekend che va dal 3 al 5 giugno.

Classifica Gara 3:

F4

Immagini: acisport.it

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS

MXGP | GP Spagna 2022 – Anteprima