F4 Italia | Imola 2021: Tripudio Van Amersfoort, Bearman vince Gara 1

Formula 4Motorsport
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
24 Luglio 2021 - 18:57
Home  »  F4Motorsport

Il team olandese monopolizza il podio, con Bearman alla sesta vittoria consecutiva davanti a Bedrin e Dufek. Out Fornaroli, Montoya e Smal

Oliver Bearman continua a vincere nella Formula 4 Italiana imponendosi anche nella Gara 1 di Imola, teatro del quarto round stagionale, conquistando così la sua sesta vittoria consecutiva nel campionato nostrano e continuando il suo incredibile stato di forma mostrato con la tripletta di Vallelunga.

Partito dalla pole position, il pilota inglese ha mantenuto il comando della gara senza problemi per tutta la sua durata, andando a vincere in solitaria anche grazie alle disavventure accadute alle sue spalle da Sebastian Montoya e Kirill Smal.

Dopo l’intervento della Safety Car a seguito dell’incidente al secondo giro tra Leonardo Bizzotto e Bence Valint, Smal ha tamponato Montoya alla Rivazza in occasione della ripartenza, danneggiando irrimediabilmente la propria ala anteriore dovendosi poi fermare lungo il circuito di Imola non riuscendo a proseguire. Dopo alcuni giri anche Montoya è stato costretto ad alzare bandiera bianca per via dei danni riportati nel posteriore della sua vettura dopo il contatto con Smal.

Il ritiro dei due piloti della Prema apre la strada alla Van Amersfoort Racing per occupare tutto il podio di Gara 1, con Nikita Bedrin (miglior Rookie al traguardo) e Joshua Dufek in seconda e terza posizione alle spalle di Bearman, regalando alla formazione olandese un bel tris.

Dufek ha difeso molto bene la terza posizione dalla pressione di Francesco Braschi, prima che il pilota della Jenzer Motorsport accusasse un problema tecnico sulla sua vettura che lo ha costretto al ritiro a tre giri dal termine.

Alle loro spalle Erick Zuniga ha chiuso in quarta posizione, anche grazie al testacoda alla Variante Alta di Joshua Düerksen davanti a se a 16 minuti dal termine.

Conrad Laursen è l’unico pilota della Prema a punti in quinta posizione davanti a Samir Ben e Pietro Armanni, entrambi per la prima volta a punti in questa stagione con il sesto e settimo posto. Completano la Top10 Piotr Wiśnicki, Vittorio Catino e Jorge Garciarce, anche questi ultimi due autori dei propri primi punti stagionali.

Fuori dai punti Lorenzo Patrese, 11° al traguardo, mentre Leonardo Fornaroli è stato costretto al ritiro al secondo giro, per via di un’escursione avuta dopo aver perso la seconda posizione a favore di Sebastian Montoya.

Bearman Formula 4
Formula 4

Dopo questa Gara 1, la classifica del campionato vede Bearman sempre più leader con 207 punti contro i 116 di Tim Tramnitz, assente in questo appuntamento. Con i ritiri di oggi, rimangono fermi anche Montoya a 99 punti, Smal a quota 90 e Fornaroli con 89 punti. La Formula 4 Italiana tornerà in azione domani con due gare: Gara 2 scatterà alle h. 10:20, mentre Gara 3 prenderà il via alle h.17:15, entrambe visibili live su YouTube e Facebook.

Immagini: acisport.it

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO