Nakamura-Berta e Olivieri si aggiudicano il miglior tempo nelle qualifiche di Formula 4 Italiana a Barcellona
Kean Nakamura-Berta conquista il miglior tempo nella prima sessione di qualifiche della Formula 4 Italiana a Barcellona. La lotta accesa per la pole è poi continuata nel Q2, dove avere avere la meglio è stato Emanuele Olivieri. Tra i due, proprio in occasione della seconda sessione, si è inserito Gabriel Gomez, già veloce nelle prove libere del venerdì.
FP1
Gabriel Gomez ha inaugurato il suo weekend a Barcellona facendo segnare il miglior tempo in occasione delle prove libere 1 di Formula 4 Italiana, grazie ad un crono in 1:42.599. Lo seguiva in seconda posizione, a soli due millesimi di distacco, Emanuele Oliveri in R-ace GP, e Kean Nakamura-Berta a 37 millesimi.
FP2
Al vertice del gruppo si è imposto Kean Nakamura-Berta, facendo segnare il miglior tempo del venerdì in 1:41.507. Alle sue spalle Maksimiliam Popov è riuscito solo ad avvicinarsi di pochi millesimi, mentre Sebastian Wheldon, compagno di squadra dell’ex pilota della Alpine Academy, ha chiuso le prove libere 2 in terza posizione.
Q1
I protagonisti della prima sessione di qualifiche della Formula 4 a Barcellona sono stati Kean Nakamaura-Berta ed Emanuele Olivieri. I due piloti si sono sfidati fino all’ultimo per far segnare il giro più veloce del Q1, mentre gli altri hanno potuto solo avvicinarsi di qualche millesimo ai loro tempi. Ad avere la meglio, e aggiudicarsi la pole position per Gara 1, è stato Nakamura-Berta grazie ad un ultimo giro in 1:41.864, che ha permesso all’alfiere della prema racing di portarsi in testa alla classifica poco prima che venisse sventolata la bandiera rossa. Nessun pilota ha potuto migliorarsi, ed Emanuele Olivieri si è dovuto accontentare della seconda posizione a 118 millesimi dal tempo del leader del campionato. A condividere la seconda fila saranno Salim Hanna e Gabriele Gomez, separati da soli 58 millesimi tra loro.
Q2
La seconda sessione si è svolta senza interruzioni e quasi tutti i piloti hanno potuto far segnare il proprio giro veloce. L’eccezione è stata Elia Luis Weiss il quale, presumibilmente a causa di un danno alla vettura durante il Q1, non ha potuto completare le sue qualifiche.
A cinque minuti dalla fine del Q2, Olivieri è passato in testa alla classifica, seguito da soli 67 millesimi da Nakamura-Berta. Alla lotta tra i due si è poi aggiunto Gabriel Gomez, soffiando il secondo posto al pilota Prema Racing. La sessione si è quindi conclusa con Oliveri in pole per Gara 2 grazia al giro più veloce della giornata in 1:41.460, distante 37 millesimi da Gomez in seconda posizione. Kean Nakamura-Berta non è riuscito a migliorare il suo ultimo crono e in occasione di Gara 2 scatterà dalla terza posizione.
Emily Cotty, la più veloce tra le ragazze, ha concluso il Q2 in un’ottima decima posizione con un distacco di soli 558 millesimi.
Immagine in copertina: Alex Galli
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.