F4 Italia | Alexsander Ruta continua con Van Amersfoort Racing nel 2026

Di: Riccardo Puccetti rick.pct
Pubblicato il 20 Gennaio 2026 - 16:00
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
F4 Italia | Alexsander Ruta continua con Van Amersfoort Racing nel 2026

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Home  »  ComunicatiF4

Il polacco rinnova anche per questa stagione con il team olandese, per un triplo impegno

Comunicato Van Amersfoort Racing – Nato a Varsavia, in Polonia, Alex è entrato nel mondo del karting nei primi anni dell’adolescenza, mostrando fin da subito rapidi progressi. In breve tempo si è affermato in contesti competitivi, conquistando una vittoria nella ROK Junior Series all’ADAC Kart Festival di Kerpen e rendendosi protagonista di una rimonta dalle retrovie fino al sesto posto in una gara della IAME Euro Series. Ha concluso la sua esperienza nel karting come vice-campione della ROK Cup Poland 2024, guadagnandosi l’opportunità di compiere il passo successivo nelle corse automobilistiche.

Il salto di categoria è avvenuto nel 2025, quando Alex si è unito a Van Amersfoort Racing per l’ultimo round della Formula Winter Series, segnando la sua prima esperienza in monoposto. Ha proseguito con il team nel Campionato Italiano di Formula 4 e nel Campionato E4, dove l’obiettivo principale è stato imparare e accumulare esperienza durante l’intera stagione. Nel corso della sua stagione d’esordio, Alex ha mostrato progressi costanti e un forte impegno, andando a punti in più occasioni e ottenendo sette podi nella classifica rookie con il team. Ha raccolto 144 punti rookie nella Formula 4 Italiana e ha concluso quinto assoluto nella classifica rookie E4: un primo anno decisamente incoraggiante nelle monoposto.

In vista del 2026, Alex farà tesoro di quanto appreso finora con un programma completo che comprende la Formula Winter Series, la Formula 4 Italiana e i Campionati E4. Insieme al team, l’attenzione sarà rivolta a continuare la crescita passo dopo passo, acquisendo fiducia e costanza con il progredire della stagione.

Alex Ruta – Pilota Formula 4, Van Amersfoort Racing: “Sono davvero orgoglioso di continuare con Van Amersfoort Racing per un’altra stagione in F4. L’anno scorso è stata un’esperienza incredibile e non vedo l’ora di ripartire da quelle basi per spingermi ancora oltre quest’anno”.

Brad Joyce – Team Principal, Van Amersfoort Racing: “Siamo molto felici che Alex rimanga con Van Amersfoort Racing per la stagione 2026. Si è integrato con naturalezza nel team fin dall’inizio e continua a mostrare una forte volontà di imparare e migliorare. Grazie all’esperienza maturata l’anno scorso, ora possiamo concentrarci sul compiere insieme i prossimi passi e lottare regolarmente per la zona punti durante tutta la stagione”.

Van Amersfoort Racing è lieta di continuare il proprio lavoro con Alex Ruta per tutta la stagione 2026 di Formula 4.

Media: Van Amersfoort Racing

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.