F4 Italia | Alex Dunne conferma la propria presenza a Monza

di Daniele Botticelli @DBDeiman
4 Ottobre 2022 - 18:43

Il pilota irlandese sarà regolarmente al via del penultimo round della F4 Italiana, saltando l’ultima tappa della Formula 4 Britannica dove è leader del campionato.


La F4 Italiana è pronta a tornare in azione questo weekend a Monza, per il sesto e penultimo round del campionato 2022 di scena sul circuito brianzolo.

Tra i protagonisti del fine settimana ci sarà anche Alex Dunne, grande protagonista nell’ultimo round al Red Bull Ring e la cui presenza era in dubbio per via della concomitanza con l’ultimo round del campionato di Formula 4 britannica a Brands Hatch, dove il pilota irlandese è impegnato con la Hitech GP. A spegnere ogni dubbio ci ha pensato lo stesso Dunne, annunciando sul proprio profilo Instagram la rinuncia a disputare il round del campionato britannico per scendere in pista a Monza nel campionato nostrano.

Dunne rinuncia così a disputare l’ultimo round del campionato britannico nonostante si trovi al comando della classifica con 412 punti, frutto di 11 vittorie, 11 pole position, 11 giri veloci e 17 podi, con un vantaggio di 99 punti su Ollie Gray, con il pilota della Williams Racing Academy che insegue a quota 313 punti e che ha una grossa occasione di strappare il titolo all’irlandese in caso di weekend perfetto.

Nel confermare la propria decisione, Dunne ha voluto ringraziare così la Hitech GP per la stagione trascorsa insieme, sia nella British Formula 4 che nella Formula 4 UAE a inizio anno: “Purtroppo non sarò a Brands Hatch per l’ultimo round di British F4, a causa della concomitanza con il round di Monza nella Formula 4 Italiana. Vorrei ringraziare enormemente la Hitech GP per quello che è stato un anno incredibile trascorso insieme: abbiamo vinto insieme negli Emirati Arabi Uniti e abbiamo battuto il record per il maggior numero di gare vinte in una sola stagione di British F4; è stato un vero piacere e non potrò mai ringraziarli abbastanza. Buona fortuna a tutti nel team per questo fine settimana”.

In questo fine settimana Dunne sarà dunque impegnato nel campionato italiano con la US Racing, dove attualmente occupa la terza posizione con 197 punti grazie a tre vittorie, una pole position e sette podi, ritrovandosi a 65 punti di svantaggio dal leader Andrea Kimi Antonelli.

Inoltre, nonostante gli oltre 40 piloti previsti al via, la Formula 4 Italiana ha comunicato che a Monza si tornerà al format classico che prevede tre gare, a differenza di quanto accaduto al Red Bull Ring per via del “ristretto” limite di vetture presenti contemporaneamente sul tracciato austriaco, cosa che sul circuito del Santerno non dovrebbe verificarsi dato che la capienza massima è di 46 vetture. Di seguito, il programma completo del weekend della Formula 4 Italiana:

Giovedì 6 ottobre

Venerdì 7 ottobre

Sabato 8 ottobre

Domenica 9 ottobre

Immagini: Instagram / Alex Dunne & acisport.it