F4 Italia | 40 piloti presenti al Red Bull Ring, confermato il format a quattro gare

F4
Daniele Botticelli - 8 Settembre 2022 - 18:09

Ufficializzata l’Entry List per il prossimo round della F4 Italiana, che obbliga gli organizzatori ad un cambio del format del weekend.


La F4 Italiana è pronta ad andare in azione per il quinto round della propria stagione 2022 al Red Bull Ring, in programma per questo weekend dal 9 all’11 settembre al termine della pausa estiva. C’era molta attesa per l’inizio di questo weekend, non soltanto per il ritorno pista della serie dopo diverse settimane di stop, ma anche e soprattutto per il numero di piloti che prenderanno parte all’evento durante il weekend, come già preannunciato dalla serie stessa durante la scorsa settimana.

Infatti la Entry List ufficiale dell’evento presenta la bellezza di 40 piloti, ben oltre il limite massimo di 37 piloti presenti contemporaneamente consentito dalla pista austriaca che costringe così gli organizzatori del campionato ad optare per un format con ben 4 gare in programma, con le prime tre gare che varranno come gare di qualifica e che verranno disputate in due gruppi e che consegneranno poi l’elenco dei piloti che parteciperà alla gara finale in base ai risultati ottenuti nelle gare precedenti.

Questa quota di 40 piloti è stata raggiunta anche grazie ai numerosi piloti che debutteranno nella F4 Italiana proprio al Red Bull Ring, in alcuni casi anche al debutto in assoluto in monoposto. Tra questi c’è Arvid Lindblad, pilota del Red Bull Junior Team che scenderà in pista con la Van Amersfoort Racing sostituendo lo statunitense Arias Deukmedjian, con la scuderia olandese che schiererà così quattro vetture come fatto per tutto il campionato.

Oltre a Lindblad, anche Nicola Lacorte farà il proprio debutto assoluto in monoposto con la Iron Lynx, come annunciato dallo stesso team a inizio anno, gareggiando con una vettura gestita anche dalla Cetilar Racing disputando gli ultimi tre round di questo campionato per poi prepararsi a disputare un intero campionato nel 2023. Oltre a loro due, anche il pilota argentino Francisco Soldavini esordirà in monoposto, a bordo di una vettura della Maffi Racing con la quale completerà la stagione, con il team svizzero che schiererà così due vetture di cui una continuerà ad essere affidata ad Elia Sperandio.

Non solo debuttanti assoluti in monoposto, ma tra gli esordienti in questo round della F4 Italiana troviamo piloti che hanno già esperienza in monoposto. Su tutti Ugo Ugochuckwu, pilota statunitense del programma giovani della McLaren che porterà in pista una vettura della Prema, cosa già fatta nel campionato della ADAC Formula 4 tedesca oltre al proprio impegno avuto da inizio anno nella British Formula 4, dove occupa attualmente la terza posizione in campionato con 240 punti, frutto anche di due vittorie. Oltre a lui anche Zachary David esordirà nel campionato italiano con la US Racing, partecipando ad alcuni round sia del campionato nostrano che di quello tedesco, dove ha già gareggiato al Nürburgring a metà agosto.

Di seguito, ecco la completa Entry List del quinto round del campionato 2022 al Red Bull Ring:

F4

Immagini: acisport.it