F4 | GP Macao 2023: Arvid Lindblad vince una Qualifying Race bagnata e piena di Safety Car

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
12 Novembre 2023 - 02:06
Home  »  F4

Il pilota inglese vince la Qualifying Race della F4 a Macao, disputata sotto la pioggia e quasi interamente in regime di Safety Car. Podio tutto Prema completato da Slater e Leong, terzo dopo l’incidente di David.

Arvid Lindblad ha centrato la vittoria nella Qualifying Race della F4 del Gran Premio di Macao, che ha aperto la giornata di domenica nella prima settimana della 70° edizione di questo evento e che disegna la griglia di partenza per la Main Race, che concluderà il programma della giornata odierna.

Questa Qualifying Race è stata fortemente condizionata dalla pioggia caduta nella notte sul circuito da Guia di Macao, che ha obbligato la Direzione Gara a far scattare la corsa in regime di Safety Car per le condizioni al limite della praticabilità. La prima bandiera verde si è vista al quarto giro, anche dopo l’incidente di Liu Kai Shun al termine del primo giro sul rettilineo principale, ma la Safety Car è stata chiamata nuovamente in pista al termine del giro per un altro incidente sul rettilineo d’arrivo, stavolta ad opera di Kai Daryanani.

La neutralizzazione è durata poco e la gara è ripartita al settimo giro, che è divenuto anche l’ultimo di gara grazie all’incidente di Hadrien David, parso in netta difficoltà su queste condizioni di bagnato e finito a muro nella parte centrale del tracciato.

La gara si conclude così con Arvid Lindblad vincitore dopo esser partito dalla pole position e con la possibilità di bissare questo successo nella Main Race del pomeriggio. Il pilota del Red Bull Junior Team precede sul traguardo Freddie Slater, 2°, ed Ho Chio Leong, che eredita la terza posizione dopo l’incidente di David dopo aver cercato con insistenza il sorpasso nei suoi confronti durante i brevi periodi di bandiera verde, completando il podio della prima gara odierna sul tracciato di Macao. In casa Prema si può sorridere al termine di questa Qualifying Race anche per il quarto posto di Rashid Al Dhaheri, che consente così al team italiano di issare le proprie vetture tra i primi quattro posti.

Jack Beeton chiude quinto davanti ad Ethan Ho e Raphael Narac, settimo nonostante si sia ritrovato con l’ala posteriore danneggiata durante un periodo di Safety Car, con la bandiera nera con il disco arancione espostagli pochi istanti prima dell’incidente di David e del conseguente ultimo regime di Safety Car che ha di fatto posto fine alla gara.

Ottavo posto per Tiago Rodrigues davanti a Bianca Bustamante, che è riuscita a guadagnare qualche posizione ed a tagliare il traguardo al nono posto davanti ad Enzo Yeh e Miki Koyama, anche lei autrice di una buona gara conclusa in 11° posizione.

Gara da dimenticare per Martinius Stenshorne, vittima di un problema tecnico negli ultimi istanti di gara che lo ha costretto a piantarsi lungo la pista per qualche istante mentre era in lotta per gli ultimi posti nella Top10, riuscendo poi a ripartire ma concludendo solamente in 19° posizione. La Main Race della Formula 4 del Gran Premio di Macao scatterà alle h.8:40 italiane, e sarà possibile seguirla live con il commento in italiano sul canale YouTube di Parc Fermé.

Immagini: Macau Grand Prix

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)