F4 | GP Macao 2023: Arvid Lindblad conquista la pole position in una qualifica tirata

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
11 Novembre 2023 - 12:25
Home  »  F4

Il pilota del Red Bull Junior Team ha la meglio su Slater e David nelle qualifiche della F4 a Macao. Stenshorne e Narac a muro.

Arvid Lindblad ha ottenuto la pole position al termine delle qualifiche di F4 del Gran Premio di Macao, ottenendo così la possibilità di partire dalla pole position nella Qualifying Race che aprirà la giornata di domenica sul circuito da Guia.

Il tutto dopo che la sua giornata era iniziata nel peggiore dei modi, dopo l’incidente avuto alla curva Lisboa dopo pochi minuti della prove libere, andando dritto contro le protezioni esterne dopo due periodi di bandiere rosse sopraggiunte nei primi minuti di attività. Il pilota della SJM Theodore Prema però non si è scoraggiato, riuscendo a riscattarsi in una qualifica molto tirata in cui è riuscito ad avere la meglio in 2:24.293 proprio nel suo ultimo tentativo, approfittando al meglio della continua evoluzione della pista.

Lindblad è stato in grado di avere la meglio su Freddie Slater ed Hadrien David, che insieme a lui hanno alimentato gli ultimi minuti di attività con continui miglioramenti e scambi di leadership; dopo aver comandato le prove libere, in qualifica Slater si è dovuto accontentare del secondo posto davanti al francese per soli 41 millesimi, con entrambi che però pagano un ritardo finale di oltre mezzo secondo dal pilota del Red Bull Junior Team alla sua ultima gara in Formula 4 prima del passaggio in Formula 3 già previsto per il 2024.

Quarto tempo per Hon Chio Leong, gran protagonista nelle ultime edizioni dell’evento di Formula 4 a Macao e l’ultimo tra i piloti in pista a contenere il proprio distacco dalla vetta entro il secondo. Il pilota locale precede Rashid Al Dhaheri, capace nel finale di portarsi in quinta posizione davanti a Jack Beeton, sesto dopo aver sbattuto nelle prove libere alla penultima curva, la Fishermen’s Bend.

Settima posizione per Raphael Narac, finito a muro nella parte centrale del tracciato a meno di 10 minuti dalla bandiera a scacchi e costringendo così la Direzione Gara ad esporre la bandiera rossa per la terza volta nel corso della sessione. Il pilota francese precede Tiago Rodrigues e Martinius Stenshorne, solamente nono dopo esser finito anche lui contro il muro a 13 minuti dal termine, nella stessa zona che successivamente è stata fatale allo stesso Narac.

Ethan Ho completa la Top10 davanti a Bianca Bustamante, autrice di una prova di tutto rispetto che la pone in 11° posizione davanti ad Enzo Yeh, anch’egli di Taipei come Ho ma in gara con licenza italiana. Da segnalare anche il 14° tempo di Miki Koyama davanti a Kai Daryanani, a sua volta finito a muro alla curva Lisboa a circa metà sessione.

Il programma della Formula 4 nel Gran Premio di Macao proseguirà nella giornata di domani, con la Qualifying Race che scatterà all’h.1 italiana a cui farà seguito la Main Race, programmata per le h. 8:40 italiane. Tutto l’evento sarà trasmesso in lingua italiana sul canale YouTube di Parc Fermé.

F4 – Classifica qualifiche GP Macao 2023:

Immagini: Macau Grand Prix

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)