23 piloti iscritti per la gara di F4 sul circuito da Guia, la prima con le monoposto di nuova generazione. Spiccano le presenze di David, Stenshorne e Leong.
La kermesse della 70° edizione del Gran Premio di Macao è ormai alle porte, con il programma suddiviso in due settimane che prenderà il via nel fine settimana dell’11-12 novembre dando principalmente risalto alle competizioni locali, per poi lasciare spazio la settimana seguente ai grandi appuntamenti internazionali. In questa due giorni spicca l’evento riservato alla F4, inserita nel 2020 e che quest’anno vedrà per la prima volta l’utilizzo delle vetture di seconda generazione, ormai presenti nella stragrande maggioranza dei campionati FIA di Formula 4 sparsi per il mondo.
Con queste premesse era prevedibile che la Entry List di questo evento attirasse diversi nomi importanti del panorama internazionale della Formula 4, e l’ultima versione dell’elenco dei partecipanti lo conferma, con ben 23 piloti iscritti a pochi giorni dall’inizio del weekend sul circuito da Guia.
Tra i nomi più gettonati di questa stagione di Formula 4 ci sono indubbiamente i piloti Prema, che anche in Formula 4 rinnova la partnership con SJM Theodore schierando tra le proprie fila i due piloti inglesi Freddie Slater ed Arvid Lindblad, quest’ultimo alla sua ultima gara a livello di Formula 4 prima del suo approdo in Formula 3 nel 2024 sempre con la stessa Prema. A loro il team italiano affiancherà anche Hon Chio Leong, visto in passato nella Formula 3 Europea e vincitore a Macao nel 2020 e 2021 nelle prime due edizioni disputate dalla Formula 4. Lo schieramento di Prema viene poi completato da Rashid Al Dhaheri, protagonista con il team italiano nella Formula 4 Italiana e nella Euro 4 Championship.
Presente anche la R-ace GP con una coppia piloti interamente francese composta da Raphaël Narac ed Hadrien David, che torna a gareggiare in Formula 4 nel team con cui ha corso nella Formula Regional europea nel 2021 e 2022, anno in cui prese parte anche al round di Formula 4 Italiana a Monza sempre con la compagine transalpina.
David non sarà l’unico pilota proveniente dalla Formula Regional European Championship by Alpine a prender parte all’evento, data anche la presenza di Martinius Stenshorne; il vice-campione del campionato 2023 si è aggiunto all’ultimo momento con Pinnacle Motorsport, andando a completare una formazione a tre punte che vede anche Liu Kaishun e Kai Daryanani, visto quest’anno in diversi campionati di Formula 4 e vittorioso in a Brands Hatch nella GB4 Championship.
Il weekend di Macao si inserisce nel calendario della Formula 4 South East Asia, non risultando però valido per l’assegnazione dei punti iridati. Per questo motivo, la Entry List presenta tutti i piloti regolarmente iscritti al campionato iniziato a Zhuzhu nell’ultimo weekend di ottobre, tra cui Jack Beeton, visto anche in Europa e dominatore del round inaugurale con due vittorie, Tiago Rodrigues, pilota di Macao che guida il campionato grazie ai tre podi ottenuti nelle prime tre gare del campionato e Vivian Siu, pilota di Hong Kong e l’unica ragazza presente nel campionato.
Oltre a Siu, la presenza femminile in Formula 4 verrà alimentata anche da Bianca Bustamante, neo membro del McLaren Driver Development Programme e presente con BlackArts Racing, e da Miki Koyama, passata per la W Series durante la breve vita della serie e tornata a gareggiare in Oriente dal 2022, vincendo il titolo nella Formula Regional Japanese con il team Super License, che l’affiancherà anche a Macao, cimentandosi anche in alcuni round del campionato Super GT appena conclusosi nella categoria GT300.
L’evento della Formula 4 si snoderà con lo stesso format delle altre categorie presenti a Macao, con le prove libere al sabato mattina, alle h.00:45 italiane, a cui seguiranno poi le Qualifiche previste per le h.8:45 italiane, utili a decretare la griglia di partenza per la Qualifying Race, di scena nella mattina di domenica 12 alle h.1 italiane. La Final Race della Formula 4 scatterà alle h.8:40 italiane della domenica, rappresentando così l’evento conclusivo della prima settimana della 70° edizione del Gran Premio di Macao.
Di seguito la Entry List completa del Gran Premio di Macao di Formula 4 che, come tutto l’evento sul circuito da Guia, verrà trasmesso in lingua italiana da Parc Fermé sul proprio canale YouTube.
Immagini: Macau Grand Prix
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.