F4 | Entry List di livello assoluto per il Gran Premio di Macao 2023

Formula 4
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
7 Novembre 2023 - 14:24
Home  »  F4

23 piloti iscritti per la gara di F4 sul circuito da Guia, la prima con le monoposto di nuova generazione. Spiccano le presenze di David, Stenshorne e Leong.

La kermesse della 70° edizione del Gran Premio di Macao è ormai alle porte, con il programma suddiviso in due settimane che prenderà il via nel fine settimana dell’11-12 novembre dando principalmente risalto alle competizioni locali, per poi lasciare spazio la settimana seguente ai grandi appuntamenti internazionali. In questa due giorni spicca l’evento riservato alla F4, inserita nel 2020 e che quest’anno vedrà per la prima volta l’utilizzo delle vetture di seconda generazione, ormai presenti nella stragrande maggioranza dei campionati FIA di Formula 4 sparsi per il mondo.

Con queste premesse era prevedibile che la Entry List di questo evento attirasse diversi nomi importanti del panorama internazionale della Formula 4, e l’ultima versione dell’elenco dei partecipanti lo conferma, con ben 23 piloti iscritti a pochi giorni dall’inizio del weekend sul circuito da Guia.

Tra i nomi più gettonati di questa stagione di Formula 4 ci sono indubbiamente i piloti Prema, che anche in Formula 4 rinnova la partnership con SJM Theodore schierando tra le proprie fila i due piloti inglesi Freddie Slater ed Arvid Lindblad, quest’ultimo con molta probabilità alla sua ultima gara a livello di Formula 4 prima del suo approdo in Formula 3 nel 2024 sempre con la stessa Prema. A loro il team italiano affiancherà anche Hon Chio Leong, visto in passato nella Formula 3 Europea e vincitore a Macao nel 2020 e 2021 nelle prime due edizioni disputate dalla Formula 4. Lo schieramento di Prema viene poi completato da Rashid Al Dhaheri, protagonista con il team italiano nella Formula 4 Italiana e nella Euro 4 Championship.

Presente anche la R-ace GP con una coppia piloti interamente francese, composta da Raphaël Narac ed Hadrien David, che torna a gareggiare in Formula 4 nel team con cui ha corso nella Formula Regional europea nel 2021 e 2022, anno in cui prese parte anche al round di Formula 4 Italiana a Monza sempre con la compagine transalpina.

David non sarà l’unico pilota proveniente dalla Formula Regional European Championship by Alpine a prender parte all’evento, data anche la presenza di Martinius Stenshorne; il vice-campione del campionato 2023 si è aggiunto all’ultimo momento con Pinnacle Motorsport, andando a completare una formazione a tre punte che vede anche Liu Kaishun e Kai Daryanani, visto quest’anno in diversi campionati di Formula 4 e vittorioso in a Brands Hatch nella GB4 Championship.

Il weekend di Macao si inserisce nel calendario della Formula 4 South East Asia, non risultando però valido per l’assegnazione dei punti iridati. Per questo motivo, la Entry List presenta tutti i piloti regolarmente iscritti al campionato iniziato a Zhuzhu nell’ultimo weekend di ottobre, tra cui Jack Beeton, visto anche in Europa e dominatore del round inaugurale con due vittorie, Tiago Rodrigues, pilota di Macao che guida il campionato grazie ai tre podi ottenuti nelle prime tre gare del campionato e Vivian Siu, pilota di Hong Kong e l’unica ragazza presente nel campionato.

Oltre a Siu, la presenza femminile in Formula 4 verrà alimentata anche da Bianca Bustamante, neo membro del McLaren Driver Development Programme e presente con BlackArts Racing, e da Miki Koyama, passata per la W Series durante la breve vita della serie e tornata a gareggiare in Oriente dal 2022, vincendo il titolo nella Formula Regional Japanese con il team Super License, che l’affiancherà anche a Macao, cimentandosi anche in alcuni round del campionato Super GT appena conclusosi nella categoria GT300.

L’evento della Formula 4 si snoderà con lo stesso format delle altre categorie presenti a Macao, con le prove libere al sabato mattina, alle h.00:45 italiane, a cui seguiranno poi le Qualifiche previste per le h.8:45 italiane, utili a decretare la griglia di partenza per la Qualifying Race, di scena nella mattina di domenica 12 alle h.1 italiane. La Final Race della Formula 4 scatterà alle h.8:40 italiane della domenica, rappresentando così l’evento conclusivo della prima settimana della 70° edizione del Gran Premio di Macao.

Di seguito la Entry List completa del Gran Premio di Macao di Formula 4 che, come tutto l’evento sul circuito da Guia, verrà trasmesso in lingua italiana da Parc Fermé sul proprio canale YouTube.

Immagini: Macau Grand Prix

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)