F3 | Zak O’Sullivan firma con Carlin ed entra nella Williams Driver Academy

Formula 3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
4 Febbraio 2022 - 15:43
Home  »  F3

Il pilota inglese, campione in carica della GB3, si appresta a debuttare in F3 con il supporto del team di Grove.

Zak O’Sullivan è il primo arrivo in casa Carlin per la prossima stagione di F3, dove il pilota inglese vi debutterà nel 2022 da neo membro della Williams Racing Driver Academy, che lo supporterà in questa stagione.

O’Sullivan gareggerà per la terza stagione consecutiva con la Carlin, la cui relazione ha avuto inizio nel 2020 con il debutto in monoposto dello stesso O’Sullivan nella British Formula 4, chiudendo il campionato in seconda posizione con 408,5 punti, a soli 3 punti dal campione Luke Browning venendo beffato per il titolo nell’ultima gara stagionale a Brands Hatch, interrotta per maltempo e per la quale vennero dimezzati i punti assegnati.

Nel 2021 le due parti si sono ritrovate nella GB3 Championship, dove O’Sullivan dominò la scena laureandosi campione con un totale di 535 punti, frutto di un cospicuo bottino di 7 vittorie, 14 podi, 8 giri veloci e 5 pole position. La vittoria del campionato gli ha permesso di ottenere come premio la possibilità di partecipare ai test post-stagionali di Formula 3 a Valencia, dove O’Sullivan scese in pista sempre con la Carlin, che lo accoglierà anche quest’anno per questo nuovo capitolo della sua giovane carriera.

O’Sullivan ha commentato così il suo passaggio in F3: “Sono così felice di continuare il mio forte rapporto con Carlin e di passare alla FIA F3 con loro in questa stagione. Questo sarà il mio terzo anno di lavoro con il team e non vedo l’ora di affrontare l’entusiasmante sfida che mi attende. Grazie come sempre a Trevor e al team per il loro continuo supporto nella mia carriera”.

Trevor Carlin, Team Principal della Carlin, ha aggiunto: “È chiaro che la Williams ha riconosciuto in Zak lo stesso talento e potenziale che abbiamo visto noi e siamo lieti che abbia scelto di rimanere con noi per il passaggio alla Formula 3. Abbiamo trascorso due stagioni vincenti insieme, quindi sappiamo esattamente quanto impegno e dedizione Zak mette in tutto ciò che fa. So che quest’anno utilizzerà lo stesso approccio e lotteremo duramente in modo che insieme possiamo fare bene”.

F3

L’ottima stagione 2021 hanno aperto ad O’Sullivan le porte della Williams Racing Driver Academy, che ha accolto il 16 enne pilota inglese (compirà 17 anni questa domenica) insieme al già annunciato Logan Sargeant in un roster molto rinnovato rispetto al 2021. La Williams ha comunicato che O’Sullivan verrà parecchio impiegato al simulatore, andando così a rivestire un ruolo da protagonista nello sviluppo della nuova vettura. La Williams sosterrà anche la sua crescita come pilota e ne svilupperà le capacità necessarie per gareggiare ai massimi livelli.

O’Sullivan ha commentato così il suo ingresso nella Williams Driver Academy: “Sono onorato di essere stato selezionato come pilota della Williams Racing Academy. Questa è un’opportunità incredibile e non posso ringraziare abbastanza Jost, Sven e l’intera squadra per la loro fiducia in me. La Williams Racing è una delle squadre di maggior successo e più rispettate in Formula 1 e ha coltivato alcuni dei più grandi talenti di questo sport, non vedo l’ora di iniziare”.

Il direttore sportivo della Williams Sven Smeets ha dichiarato: “Siamo tutti molto lieti di dare il benvenuto a Zak nella Williams Racing Driver Academy. La sua incredibile stagione trionfale nel campionato GB3 mostra il suo talento naturale e il team può attestare le sue capacità, la guida e la sua professionalità dopo averlo visto guidare il simulatore a Grove. Ora non vediamo l’ora di lavorare al fianco di Zak per supportare il suo sviluppo e la sua progressione, un ruolo che siamo orgogliosi di svolgere nella carriera di un giovane pilota di talento”.

Immagini: Twitter / Zak O’Sullivan

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO