F3 | Ye Yifei e Simo Laaksonen si aggiungono al parco partenti 2019

F3
Ye Yifei e Simo Laaksonen si aggiungono al parco partenti 2019

Il cinese chiude la line-up di Hitech, il finlandese si accasa in MP Motorsport di 01 Marzo 2019, 10:44

Mancano sempre meno piloti alla definizione completa della classe 2019 della FIA F3. Le ufficialità arrivate negli ultimi tre giorni hanno riguardato il completamento del team Hitech e il primo pilota del team MP Motorsport, riducendo pertanto a tre i sedili ancora vacanti nella entry list della "nuova" categoria.

Il team britannico ha deciso di affiancare il franco-cinese Ye Yifei all'accoppiata già composta da Leonardo Pulcini e Jüri Vips. Un terzetto che punta di diritto alle prime posizioni, essendo anche Ye un prospetto molto interessante. Dopo avere vinto il campionato francese di F4 nel 2016, il 18enne cinese si è trasferito nelle formule Renault chiudendo al terzo posto quella europea del 2018. Nel corso dell'inverno, Ye ha partecipato anche alla winter series del campionato asiatico di F3, chiudendo secondo alle spalle di Rinus van Kalmthout. 

"Hitech è uno dei team più importanti in Europa, visti i risultati degli ultimi anni", ha detto Ye a proposito della squadra gestita da Oliver Oakes. "A mia volta, l'anno scorso mi sono fatto notare come il pilota cinese che si è giocato il titolo della Formula Renault Eurocup, comandando gran parte del campionato. Mi sento molto fiducioso per questa partnership con il team Hitech, assieme a due piloti molto esperti e talentuosi. Quest'anno ci sarà una grande battaglia nella nuova F3, con 30 macchine in pista, ma sono sicuro che io e il team lotteremo per le prime posizioni".

MP Motorsport ha invece scelto Simo Laaksonen come primo pilota. Anche il finlandese, che compirà 21 anni a settembre, ha attraversato la trafila delle F4 correndo in Francia, nel campionato nordeuropeo e infine in Germania; passato alle F3, ha gareggiato nell'Euroformula Open terminando al terzo posto il campionato spagnolo del 2017 per poi trasferirsi in GP3. Nel 2018 ha difeso i colori del team Campos disputando un ottimo finale di stagione, con il terzo posto conquistato nell'ultima gara di Abu Dhabi e il 14° nella classifica finale.

Ecco le parole del finnico: "Sono felice di disputare il campionato FIA F3 con MP Motorsport. In GP3 sono stati spesso una sorpresa, sono sicuro che insieme ne porteremo di nuove nel 2019. Con la nuova vettura, saremo tutti alla pari un'altra volta, dobbiamo lavorare duramente per mettere a punto una vettura da prime posizioni nella pre-season".

I primi test ufficiali della F3 2019 prenderanno il via il 20 marzo, sul circuito di Le Castellet.



Condividi