F3 | Van Amersfoort Racing entra nella serie dal 2022

La F3 ha comunicato i dieci team per le prossime tre stagioni, con il team olandese che sostituisce la HWA Racelab

La F3 guarda già al futuro, diramando l’elenco ufficiale dei dieci team che comporranno la griglia di partenza per il prossima triennio che va dal 2022 al 2024, con il ritorno ad un format a due gare già dalla prossima stagione.

Nella lista ufficiale delle squadre partecipanti spicca l’ingresso della Van Amersfoort Racing, che farà così il suo esordio ufficiale nella serie internazionale FIA partecipandovi regolarmente per il prossimo ciclo di tre stagioni. La scuderia olandese aveva già richiesto l’iscrizione per partecipare alla FIA Formula 3 già dal primo ciclo iniziato nel 2019, vedendosi però negata la presenza.

Sin dalla sua fondazione avvenuta nel 1975, la Van Amersfoort Racing è sempre stata una scuderia di grande tradizione nel mondo delle Feeder Series, partecipando regolarmente ai vari campionati a livello di Formula 3 e Formula 4, contribuendo alla crescita di molti astri nascenti del motorsport. Su tutti, per la VAR sono passati piloti del calibro di Mick Schumacher, Max Verstappen e Charles Leclerc, attualmente protagonisti in Formula 1.

Nel 2021 la Van Amersfoort Racing è impegnata in EuroFormula Open, Formula Regional European Championship by Alpine e nei campionati di ADAC Formula 4 tedesca e italiana, campionato vinto nel 2019 con Dennis Hauger e bissato proprio nella giornata di ieri con Oliver Bearman, che alla luce di questa notizia potrebbe tentare il grande salto in Formula 3 proprio con la compagine olandese.

“Le corse sono la nostra passione, quindi non è un segreto che il nostro passaggio alla FIA F3 ci entusiasmi molto!” ha affermato Frits van Amersfoort, fondatore e Team Principal di VAR. “Abbiamo una lunga esperienza nel supportare giovani piloti di talento nel loro percorso verso le vette di questo sport. Aggiungendo questo passo, ora possiamo ancora più adattarci allo sviluppo delle loro carriere agonistiche. Questo è qualcosa che ci appassiona, e io non vedo l’ora che il team torni sulla griglia della FIA F3”.

Rob Niessink, CEO di Van Amersfoort Racing, afferma: “Chiaramente siamo molto entusiasti di competere nella FIA F3 il prossimo anno. Prendiamo questa sfida estremamente seria e non lasceremo nulla di intentato nel nostro percorso. Con la nostra vasta esperienza sappiamo cosa aspettarci e quindi sappiamo a cosa dobbiamo prepararci. Nei prossimi mesi avremo il nostro team dedicato che lavorerà duramente su tutti i livelli. Sicuramente i test post-stagionali a Valencia, che si terranno nella prima settimana di novembre, contribuiranno fortemente alla nostra strategia di preparazione. Inutile dire che non vediamo l’ora!”

Van Amersfoort Racing andrà a sostituire la HWA Racelab, che quest’anno ha chiuso il campionato al settimo posto nella classifica a squadre con 44 punti, dove spicca la vittoria di Matteo Nannini nella Gara 2 di Budapest.

Bruno Michel, CEO della FIA Formula 3, ha dichiarato: “Per il prossimo ciclo triennale, abbiamo deciso di rinnovare la nostra fiducia in nove dei nostri attuali team. Sono con noi da molti anni e hanno dimostrato il loro valore, competenza e professionalità. Vorrei dare il benvenuto a Van Amersfoort Racing nell’elenco delle squadre selezionate; il loro successo in altre categorie li rende una bella aggiunta alla nostra griglia e sono fiducioso che si adatteranno rapidamente alle richieste e alle sfide del nostro campionato. Infine, vorrei cogliere l’occasione per ringraziare HWA RACELAB per il loro impegno in Formula 3 nelle ultime tre stagioni, durante le quali hanno ottenuto quattro vittorie e 10 podi”.

Di seguito, ecco l’elenco completo dei team che parteciperanno al campionato di FIA Formula 3 per i prossimi tre anni, dove ogni team dovrà necessariamente portare in pista tre vetture per un totale di 30 piloti partecipanti ad ogni round.

  • ART Grand Prix – FRA
  • Campos Racing – ESP
  • Carlin – GBR
  • Charouz Racing System – CZE
  • Hitech Grand Prix – GBR
  • Jenzer Motorsport – CHE
  • MP Motorsport – NLD
  • PREMA Racing – ITA
  • Trident – ITA
  • Van Amersfoort Racing – NLD

Immagine: Twitter / VanAmersfoortRacing

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM