Il junior Ferrari completa la line-up della squadra olandese per la sua seconda stagione in Formula 3
Dopo avere concluso il campionato F3 quest’anno in terza posizione, MP Motorsport si prepara a lottare per il titolo squadre nel 2026 con una line-up di rilievo. Tuukka Taponen si è accaparrato l’ultimo sedile e, assieme ad Alessandro Giusti e Mattia Colnaghi, gareggerà con il team di Westmaas per la sua seconda stagione nella categoria.
Nato a Lohja in Finlandia, il pilota diciottenne ha già conquistato il titolo di campione in Formula Regional nel Medio Oriente nel 2024, per poi chiudere in terza posizione nella serie europea quello stesso anno. Dal 2023, fa parte della Ferrari Driver Academy.
Taponen ha brillato nella sua prima stagione in F3, durante la quale ha collaborato con ART Grand Prix, salendo sul podio in ben tre occasioni: prima nelle Sprint Race del Bahrain e di Monaco, poi nella gara Feature dell’Ungheria.
“Sono davvero felice di unirmi a MP Motorsport per il mio secondo anno in Formula 3,” ha dichiarato il junior Ferrari. “Ricevere così presto la conferma del mio immediato futuro è una notizia splendida: significa poter affrontare un inverno produttivo insieme al team e alla Scuderia Ferrari Driver Academy, lavorando sulla miglior preparazione possibile in vista della stagione 2026.
MP è una delle squadre di riferimento del campionato, avendo chiuso al terzo posto la classifica a squadre quest’anno, e non vedo l’ora di entrare a far parte della loro famiglia e contribuire ai loro successi.”
Sander Dorsman, team principal di MP Motorsport, ha aggiunto: “In MP Motorsport siamo tutti felici di accogliere Tuukka nella nostra squadra di Formula 3 per il 2026. Sin dalla sua promozione dai kart, la sua rapida ascesa nelle categorie è stata straordinaria.
Negli ultimi due anni è stato uno dei nostri rivali più agguerriti, quindi averlo dalla nostra parte per il 2026 è davvero una splendida notizia. Insieme a Mattia e Alessandro, Tuukka arricchirà la forte line-up 2026 di MP, composta da giovani di grandissimo talento, tutti in grado di lottare ai vertici della griglia di Formula 3.”
Immagine in copertina: Formula 3 su X
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.