F3 | Tommy Smith debutta con van Amersfoort Racing

Formula 3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
22 Dicembre 2022 - 11:15
Home  »  F3

Per il pilota australiano, proveniente dalla GB3 britannica, sarà la prima assoluta al volante della F3

Dopo Christian Mansell in forza al team Campos, l’Australia trova un altro protagonista al via della prossima stagione della F3. Il team van Amersfoort schiererà infatti Tommy Smith, pilota di Melbourne che debutterà nella serie dopo avere già collezionato un paio di esperienze europee.

Il 20enne del Victoria ha debuttato nel vecchio continente nel 2021, partecipando senza grande successo alla Formula Regional europea: con il team JD Motorsport non è infatti riuscito a conquistare nemmeno un punto, terminando con un 17° posto a Le Castellet come miglior risultato. In un contesto meno competitivo come la GB3 britannica, corsa nel 2022, Smith è riuscito a ritagliarsi un posto di maggiore evidenza marcando una vittoria a Spa-Francorchamps e un secondo posto a Oulton Park, concludendo però la serie in 19esima posizione.

L’esperienza in monoposto di Smith risulta piuttosto completa, con partecipazioni alle formule propedeutiche in Oceania fino a giungere alla F4 australiana e alla F3 asiatica, di cui ha fatto parte tra il 2019 e il 2020 con risultati da top ten. La nota particolare è che Smith non ha partecipato ai test di Jerez dello scorso settembre, per cui arriverà alle prove collettive in Bahrain senza alcuna esperienza al volante della Dallara F3 2019.

“Sono estremamente entusiasta per questa opportunità”, ha commentato. “Avendo già corso nella Formula Regional europea e in GB3, l’esperienza in F3 è un passaggio naturale. Sono più che mai conscio che si tratti di una sfida complicata, dovrò imparare e adattarmi continuamente, ma sono convinto di avere intrapreso questa sfida con il team giusto. I risultati raggiunti da van Amersfoort nella stagione di debutto sono un chiaro indicatore del loro livello di impegno, non vedo l’ora di iniziare il campionato lavorando assieme a loro”.

Così l’amministratore delegato della squadra, Rob Niessink: “Siamo soddisfatti di avere Tommy nella nostra line-up. Sarà nuovo in F3, ma il tempo già speso in Formula Regional e in GB3 lo aiuterà a crescere velocemente. Tommy è desideroso di imparare e di progredire velocemente. In passato ha già mostrato un’attitudine positiva e questo aiuterà sia lui che il team ad iniziare la stagione al meglio. Siamo determinati a supportarlo al meglio in questo nuovo e importante passaggio della sua carriera”.

Immagine copertina: van Amersfoort Racing

I Commenti sono chiusi.