F3 | Test post-season Jerez 2022, day 1: Gabriele Minì è il più veloce al debutto nella categoria!

F3
Federico Benedusi - 21 Settembre 2022 - 17:49

Il pilota siciliano è subito il riferimento, alla prima volta in assoluto al volante della F3 2019; Frederick e Martí alle sue spalle, buona performance anche per Beganović


Al debutto assoluto al volante di una F3, Gabriele Minì ha messo subito la sua impronta. Il pilota siciliano, protagonista della Formula Regional europea e ingaggiato da Hitech per i tre giorni di test post-season a Jerez, ha marcato il miglior tempo nella prima giornata di prove concludendo in 1:30.499 nonostante un’uscita di pista che ha messo anticipatamente fine al suo turno mattutino.

I danni riportati contro le barriere della curva Peluqui sono costati anche qualche minuto della sessione pomeridiana al giovane pilota italiano, che nel secondo turno ha portato a termine solo 19 tornate. Il suo riferimento della mattina tuttavia non è stato superato, poiché Kaylen Frederick si è fermato a 1:31.275.

F3 | Test post-season Jerez 2022, day 1: Gabriele Minì è il più veloce al debutto nella categoria!

Lo statunitense, già protagonista della F3 quest’anno e in forza ad ART Grand Prix per questi test, ha comunque concluso la prima giornata al secondo posto a 236 millesimi da Minì, sempre grazie al riferimento del turno mattutino. Altri quattro piloti con esperienza nella categoria si sono accodati a Frederick: terzo Josep María Martí, sempre con il team Campos, quarto Zak O’Sullivan, passato da Carlin a Prema, poi Reece Ushijima spostatosi da van Amersfoort a Hitech e Grégoire Saucy confermato da ART. La classifica finale di giornata ha in gran parte ricalcato quella della mattina, poiché nel pomeriggio non si sono osservati molti miglioramenti eccezion fatta per piloti alla loro prima esperienza in F3, che hanno svolto anche un lavoro differente rispetto a protagonisti più esperti.

Campos Racing, reduce da una stagione piuttosto deludente, per questa giornata ha piazzato in top ten anche Christian Mansell, che ha preso parte a due Gran Premi sul finire del 2022, ma ancora meglio si è comportata Hitech che oltre a Minì e Ushijima è salita alla ribalta anche con Sebastián Montoya, ottavo. Dopo l’ottima prestazione di Zandvoort, il figlio d’arte si accinge ad essere protagonista della terza formula anche nel 2023.

Nono miglior crono per Jonny Edgar, quest’anno con Trident e passato a MP Motorsport per questi test di Jerez, quindi il secondo rookie assoluto in classifica: il leader della Formula Regional europea Dino Beganović. Lo svedese del team Prema è il primo tra i piloti miglioratisi nel pomeriggio, sessione in cui ha segnato addirittura il secondo tempo alle spalle di Frederick. Visti i risultati ottenuti nella categoria immediatamente inferiore, il 18enne di Landeryd è sicuramente uno dei piloti più attesi di questa tre giorni di prove.

F3 | Test post-season Jerez 2022, day 1: Gabriele Minì è il più veloce al debutto nella categoria!

Anche in questa occasione Beganović è affiancato da Paul Aron, impegnato con Prema anche nella serie Alpine. L’estone, che si era già messo al volante della Dallara F3 2019 nei test di Valencia dello scorso anno, ha segnato il 15° tempo alle spalle di Francesco Pizzi. Per quanto riguarda il programma del pilota romano, in queste giornate girerà con Campos e tornerà al volante venerdì dopo avere lasciato il volante a Hugh Barter domani.

Piuttosto distante Franco Colapinto, passato anche lui come Ushijima da van Amersfoort Racing a MP Motorsport: solo un 16° posto per l’argentino. Alle sue spalle un altro dei protagonisti della Regional, Gabriel Bortoleto, sceso in pista con Trident. Tra gli altri nomi italiani è sempre Trident a proporre Leonardo Fornaroli, promosso dalla serie Alpine, mentre Nicola Marinangeli è in pista con il team Charouz. La scuderia ceca ha portato su una delle sue vetture anche Emerson Fittipaldi jr, figlio dell’omonimo due volte campione del mondo di F1.

Sessione mattutina:

F3 | Test post-season Jerez 2022, day 1: Gabriele Minì è il più veloce al debutto nella categoria!

Sessione pomeridiana:

F3 | Test post-season Jerez 2022, day 1: Gabriele Minì è il più veloce al debutto nella categoria!

Immagini: Formula 3 Twitter