F3 | Test Jerez 2023: Goethe e Minì i più veloci nel day 1

Formula 3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
5 Ottobre 2023 - 17:45
Home  »  F3

Il danese mette tutti in riga al mattino e segna il miglior tempo di giornata, ma il siciliano è veloce nel pomeriggio

La stagione della F3 vera e propria è terminata con il Gran Premio d’Italia a Monza, ma i lavori in ottica 2024 sono già cominciati e c’è ancora un Gran Premio di Macao a novembre da correre. Con lo sguardo rivolto al ritorno della categoria al Circuito da Guia, a Jerez è iniziata oggi la prima di tre sessioni di test collettivi che impegneranno piloti e team per tutto il mese di ottobre.

Il nome che ha capeggiato la classifica in questo giovedì è quello di Oliver Goethe, tornato per l’occasione in forza al team Campos Racing con cui ha debuttato nella serie a metà 2022. Il danese ha staccato il miglior tempo nella sessione mattutina in 1:30.814, che per riferimento è di un secondo e mezzo più lento rispetto al primato registrato dal suo ex compagno di squadra Gabriel Bortoleto nei test di fine settembre 2022.

Un altro gradito ritorno è stato quello di Gabriele Minì in Prema, squadra con cui ha conquistato il titolo italiano di F4 nel 2020. Tra il pilota siciliano e il team veneto l’amore è risbocciato subito, con un secondo crono assoluto e la miglior prestazione nel turno pomeridiano. Minì ha pagato 133 millesimi a Goethe.

Il day 1 è stato nel complesso dominato dai “senatori” e i debuttanti non sono riusciti ad inserirsi nella top 6. Terzo posto overall per Mari Boya, su un’altra vettura del team Campos, poi Leonardo Fornaroli sulla prima Trident e Dino Beganović, ancora sotto l’effigie Prema.

Curiosità per la presenza di Zane Maloney, vice-campione 2022 nella sua unica stagione in F3. Il barbadiano dell’academy Red Bull è stato portato a Jerez da Carlin, team con cui gareggia attualmente in F2, nella molto probabile ottica di un impegno a Macao tra un mese e mezzo. Sesto miglior tempo per la decima forza della serie cadetta.

Il miglior rookie occupa la settima posizione e guida un’altra monoposto gestita da Carlin. Trattasi del 17enne britannico Callum Voisin, capoclassifica della GB3 a due round dalla conclusione del campionato. Voisin ha pagato 546 millesimi a Goethe al suo debutto assoluto sulla Dallara F3 2019. Alle sue spalle il pilota della cantera McLaren Ugo Ugochukwu, protagonista di assoluto rilievo della F4 tricolore: anche lo statunitense rappresenta in questa occasione Carlin e si è fermato a 53 millesimi da Voisin.

Degno di nota il nono posto di Sophia Flörsch, che a Jerez ha riabbracciato il team van Amersfoort Racing, quindi altri due novizi come Charlie Wurz (Jenzer) e Laurens van Hoepen (ART) provenienti dalla Formula Regional europea.

Tra i nomi più attesi è rimasto attardato in classifica Taylor Barnard, passato a PHM Racing dopo l’ottimo 2023 in Jenzer, solo 17°. Il britannico è stato preceduto dalla seconda forza della Regional continentale Martinius Stenshorne (Hitech), mentre subito dietro si è collocato l’omologo della F4 italiana Arvid Lindblad, sempre in pista con Prema.

Sessione mattutina:

Sessione pomeridiana:

Immagini: Formula 3 on X

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)