Il pilota del team Prema è il più veloce in entrambe le sessioni, questa volta sull’asciutto
I test della F3 a Jerez si sono conclusi nel segno di Arthur Leclerc e, ancora una volta, del team Prema. Il pilota monegasco ha registrato la miglior prestazione in entrambe le sessioni del mercoledì e nel pomeriggio ha messo a segno il 1:29.366 che resta come riferimento assoluto dei due giorni andalusi.
La seconda giornata si è svolta sotto il sole, dopo la pioggia che ha bagnato la mattinata e il primo pomeriggio di ieri. Dopo avere concluso in 1:30.628 il primo turno odierno, Leclerc ha settato il record di questi test negli ultimi minuti del pomeriggio precedendo di 14 millesimi il leader del campionato Victor Martins. Il francese si è rimesso in mostra dopo una giornata nelle retrovie ieri.
Transalpina anche la terza posizione, con la Hitech a livrea Red Bull pilotata da Isack Hadjar, distante 245 millesimi da Leclerc. Tempo analogo a quello della vettura #18 per Franco Colapinto del team van Amersfoort, quarto e di nuovo protagonista sul giro secco tra i tanti rookies di questa stagione.
Ritorno di discreto successo per Oliver Rasmussen, al suo secondo giorno nel box Trident e già quinto nella classifica generale. La squadra di Giacomo Ricci e Maurizio Salvadori ha già trovato un sostituto all’altezza di Jonny Edgar, costretto suo malgrado ad uno stop a tempo indeterminato per motivi di salute. Il franco-danese ha occupato le prime posizioni anche in mattinata, concludendo sesto.
Sesto a sorpresa Kaylen Frederick, spesso e volentieri nell’ombra dal suo debutto in F3 ma competitivo in queste prove collettive, poi Zane Maloney e il leader della prima giornata, Oliver Bearman. Grégoire Saucy e un redivivo Roman Staněk hanno chiuso la top ten. Dopo essersi collocati rispettivamente secondo e terzo in mattinata, Zak O’Sullivan e Caio Collet non sono andati oltre l’11° e il 14° crono nella sessione che poi ha determinato i migliori tempi di questi test.
Con 15 piloti racchiusi in un secondo, gli italiani sono rimasti poco fuori da questo limite. Enzo Trulli e Francesco Pizzi sono riusciti comunque ad inserirsi nella top 20, precisamente nelle ultime due posizioni, con il primo che è riuscito a rientrare in questo gruppo in entrambi i turni di oggi. Federico Malvestiti ha invece chiuso al 27° posto, immagazzinando comunque altri 67 giri utili a riprendere confidenza con la vettura dopo oltre un anno.
Prima del Gran Premio dell’Emilia Romagna a Imola, secondo round del campionato 2022 in programma nel weekend del 24 aprile, la F3 tornerà in pista per altre due giornate di test collettivi la prossima settimana (venerdì e sabato, precisamente) a Barcellona.
Classifica sessione mattutina:
Classifica sessione pomeridiana:
Immagine copertina: Formula 3 Twitter
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.