F3 | Test Imola 2023, day 2: Minì ancora il più veloce, prima della pioggia

Formula 3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
24 Ottobre 2023 - 18:23
Home  »  F3

Il siciliano di nuovo davanti a tutti, anche se il tempo di ieri resta intatto; sotto l’acqua è il debuttante Dunne ad imporsi

I due giorni di test della F3 ad Imola si sono conclusi in un martedì tra condizioni di asciutto e pioggia. Gabriele Minì ha realizzato ancora una volta il miglior tempo in 1:30.679, una prestazione che non è andata a toccare l’1:30.225 di ieri rimasto quindi come primato assoluto di queste prove.

Il ritorno di fiamma tra il pilota siciliano e Prema è iniziato nel migliore dei modi e l’alfiere dell’academy Alpine è riuscito a trovare quello spunto in più che gli era mancato in Spagna. Oggi gli sono bastati 27 millesimi per primeggiare su Mari Boya, che da queste prime schermaglie post-season sembra essersi già posto in rampa di lancio per un 2024 più convincente rispetto alla sua stagione di esordio.

Terzo Dino Beganović, a sua volta sotto il decimo di secondo dal compagno di squadra. La teoria di piloti esperti è proseguita con Nikola Tsolov quarto, Grégoire Saucy quinto, Oliver Goethe sesto, Leonardo Fornaroli settimo e Sebastián Montoya ottavo. Recupero in classifica soprattutto per il colombiano, ben fuori dalla top 10 sia a Jerez che a Montmeló e pure nella giornata di ieri: anche la terza Campos è così riuscita a rientrare nelle prime posizioni, dopo Boya e Goethe.

Miglior rookie di giornata Arvid Lindblad, sulla terza Prema, davanti ad Alex Dunne che ha sostituito Luke Browning sulla #16 del team Hitech. Il pilota del programma Williams è stato impegnato in un evento BRDC dove ha potuto guidare per la prima volta una F1, nello specifico una Aston Martin, mentre il vice-campione della GB3 è risultato il più veloce nel turno pomeridiano sotto la pioggia.

L’asfalto bagnato ha portato al vertice i debuttanti in forza al team Jenzer. Alle spalle di Dunne ha chiuso infatti Charlie Wurz mentre Max Esterson, già impegnato in due Gran Premi nel corso del 2023, si è posizionato quinto. Ad un passo dalla top 10 il primo campione della Euro 4 Ugo Ugochukwu, che in questi test ha girato con il team Carlin.

Archiviate le prove collettive del mese di ottobre, ora l’attenzione sarà puntata sul Gran Premio di Macao del 19 novembre. La entry list dei piloti che si sfideranno sul Circuito da Guia sarà svelata nelle prossime ore.

Classifica turno mattutino:

Classifica turno pomeridiano:

Immagine copertina: fiaformula3.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)