Il pilota italiano supera il tempo dei test di aprile, terzo posto per Beganović e quinto per Fornaroli
L’ultima delle tre tornate di test collettivi della F3 in questo mese di ottobre è iniziata oggi a Imola, in una giornata pressoché perfetta per dare primitive dimostrazioni di forza in ottica 2024.
La forza è senza dubbio con Gabriele Minì, che dopo i secondi posti assoluti di Jerez e Montmeló ha iniziato con il miglior crono le prove in riva al Santerno. In 1:30.225, nel turno pomeridiano, il siciliano del team Prema ha superato anche la prestazione registrata dal campione 2023 Gabriel Bortoleto nei test dello scorso aprile, svoltisi in preparazione ad un Gran Premio che purtroppo non si è mai disputato.
Lontano tre decimi da quello che è il nuovo record ufficioso della categoria a Imola si è inserito Oliver Goethe, davanti a tutti due settimane fa in Catalunya e di nuovo molto veloce in questo lunedì sulla vettura #23 del team Campos. Alle spalle del tedesco di origini danesi ha concluso Dino Beganović, unico pilota attualmente ufficializzato per il 2024, primo in mattinata e terzo nel pomeriggio.
Anche in questa occasione, come in Spagna, la top 5 è stata interamente composta da piloti già esperti della categoria. Mari Boya ha proseguito l’alternanza tra Prema e Campos con il quarto tempo mentre in quinta piazza registriamo un’altra buona performance di Leonardo Fornaroli al volante della Trident #4. Il ritardo del pilota di Piacenza da Minì è nell’ordine dei sei decimi.
Sesto assoluto Luke Browning, che ha girato solo in mattinata per poi cedere la Hitech #16 al vice-campione GB3 Alex Dunne, poi il migliore dei rookies Arvid Lindblad. Il pilota dell’academy Red Bull ha guidato nuovamente la #2 del team Prema, di ritorno dall’ultimo round della Euro 4 a Montmeló.
Assente in Spagna, a Imola si è ripresentato anche Grégoire Saucy, nono in forza al team MP Motorsport sulla #12 che nelle due precedenti prove collettive era stata utilizzata da Hadrien David. Ultimo nome tra i migliori dieci Nikola Tsolov, che ha causato una bandiera rossa nel turno inaugurale.
Oltre a Saucy e Dunne, sul circuito intitolato ad Enzo e Dino Ferrari sono scese in pista altre tre novità rispetto a quanto visto in Andalusia e in Catalunya, tutte al debutto assoluto sulla Dallara F3 2019. Il campione italiano di F4 Kacper Sztuka ha registrato il 20° miglior tempo con il team MP Motorsport, l’omologo britannico Louis Sharp (Carlin) si è posizionato 27° e Joshua Dürksen, proveniente invece dalla Formula Regional, ha messo al 30° posto la #29 di PHM Racing.
Classifica turno mattutino:
Classifica turno pomeridiano:
Immagine copertina: Formula 3 on X
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.