F3 | Test Imola 2023, day 1: Bedrin a sorpresa, poi Bortoleto

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 18 Aprile 2023 - 17:34
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F3 | Test Imola 2023, day 1: Bedrin a sorpresa, poi Bortoleto
Home  »  F3

Il russo di licenza italiana svetta in entrambe le sessioni, secondo il leader del campionato nonostante un problema tecnico

La F3 è scesa di nuovo in pista oggi per l’inizio della seconda tornata di test collettivi a Imola, pista che ospiterà anche il terzo round del campionato 2023 tra un mese. La prima giornata in riva al Santerno si è conclusa con Nikita Bedrin sorprendentemente al comando in entrambe le sessioni, con la Dallara F3 2019 preparata dal team Jenzer.

Il russo di licenza italiana, che vanta una buona esperienza di gare sul nostro suolo, ha fermato il cronometro sul tempo di 1:31.445 in mattinata scendendo poi a 1:30.368 nel pomeriggio. Si tratta di riferimenti ben migliori rispetto ai giri più veloci in gara del Gran Premio dell’Emilia Romagna dello scorso anno, ma non c’è un vero e proprio confronto sul giro secco poiché la pole position di Zane Maloney al venerdì arrivò su asfalto bagnato.

Bedrin ha staccato di 322 millesimi il leader del campionato Gabriel Bortoleto, che ha provocato una delle cinque bandiere rosse di giornata nel corso del pomeriggio a causa di un problema tecnico. Il lavoro in pista a fine giornata si è esaurito con cinque minuti d’anticipo per l’incidente di Mari Boya alla Piratella e i piloti non hanno avuto la possibilità di sferrare un ultimo attacco al cronometro.

Terzo Dino Beganović con la migliore delle Prema davanti al mattatore dei test della settimana scorsa a Barcellona, Gabriele Minì. Molto vicino ai due piloti provenienti dalla Formula Regional europea Pepe Martí, quinto in rappresentanza del team Campos, mentre con Grégoire Saucy e Paul Aron il lotto dei concorrenti al di sotto del secondo da Bedrin vede già la sua conclusione.

Ottavo Boya, davanti alla Trident di Oliver Goethe e alla ART di Nikola Tsolov, che sta proseguendo nel suo processo di crescita al volante della potente F3. Per pochi millesimi è rimasto fuori dalla top ten Leonardo Fornaroli, che come il suo compagno di squadra Bortoleto ha causato una bandiera rossa per un’uscita di pista alla Rivazza nel turno pomeridiano.

Le interruzioni mattutine hanno invece tratto origine da un altro incidente, quello di Jonny Edgar al Tamburello, e da un ulteriore problema meccanico verificatosi sulla vettura di Hugh Barter. Fornaroli e Christian Mansell, 12° e 13° assoluti, sono i migliori tra i piloti che hanno stabilito il tempo più veloce nella prima sessione senza abbassare il crono nella seconda parte di questo martedì.

Il plotone dei piloti della F3 ha difettato oggi di Hunter Yeany, assente in circuito. Lo statunitense del team Carlin tornerà comunque in pista domani.

Classifica:

Immagine copertina: F3 Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live