F3 | Test Barcellona: Matteo Nannini al comando nel day 1

SEGUICI

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Il nipote d’arte svetta con Campos, moltissimi i nomi nuovi


La F3 è tornata di scena a Barcellona per la prima di due giornate molto importanti in chiave 2020. In queste prove collettive, infatti, scenderanno in pista moltissimi nomi nuovi che saranno quasi sicuramente protagonisti della stagione prossima.

A primeggiare in questo lunedì di apertura sono stati però i volti più esperti della categoria, a cominciare da Matteo Nannini. Dopo una buona stagione d’esordio con il team Jenzer, che lo ha visto anche salire sul podio proprio a Barcellona, il giovane nipote d’arte si è accordato con il team Campos per la giornata di oggi (domani girerà con ART) e da subito è riuscito a stabilire prestazioni di riferimento. Nella sessione mattutina Nannini ha messo a segno un 1:32.170 che è rimasto imbattuto nel pomeriggio.

Alle spalle di Nannini si è posizionato Jake Hughes, che dopo il debutto in F2 a Sochi non dovrebbe essere più protagonista della terza serie dopo un lungo sodalizio. Il britannico ha portato nuovamente in pista una vettura del team HWA fermandosi a due decimi e mezzo dal miglior crono di giornata.

Terzo e quarto tempo per altri due piloti impegnati in F3 già quest’anno. Calan Williams ha confermato il suo legame con Jenzer anche per questi test aprendo con prestazioni competitive in entrambe le sessioni, visto anche il secondo tempo del pomeriggio, mentre Dennis Hauger si è piazzato subito dietro al britannico guidando la Prema #2. Per il pilota del vivaio Red Bull potrebbe essere l’antipasto di un 2021 molto importante.

Il primo dei nomi nuovi nella riepilogativa di oggi è quello di Victor Martins, vice-campione in carica e attuale leader della Formula Renault Eurocup. Il francese, appartenente al programma giovani della Casa francese, è sceso in pista con lo stesso team che lo sta supportando in questo 2020, ART Grand Prix.

Il migliore dei rookies ha preceduto Enzo Fittipaldi, ancora in forza a HWA, e la seconda ART guidata da Roman Staněk. Seguono due vetture del team Trident, con Jack Doohan (leader nel pomeriggio) davanti a Clément Novalak. Top 10 chiusa da David Schumacher, che oggi ha girato con Prema e domani salirà a sua volta su una Trident.

Tra gli altri volti nuovi in evidenza c’è Franco Colapinto, argentino e protagonista anch’egli in Formula Renault: 12° crono, su una vettura del team MP Motorsport. Alle sue spalle il vice-campione britannico di F3 Johnathan Hoggard (Jenzer) e Arthur Leclerc, fresco autore di una tripletta nella Formula Regional europea al Mugello e alla sua prima uscita in F3 con Prema.

Il vivaio Red Bull ha invece proposto i suoi due alfieri della F4. Jak Crawford, secondo nel campionato tedesco, ha segnato il 15° tempo con il team Hitech mentre Jonny Edgar, suo avversario diretto nella serie teutonica, ha chiuso 26° con i colori del team MP.

In pista anche l’avversario diretto di Leclerc nella Formula Regional, Oliver Rasmussen, 18° su un’altra vettura del team Hitech. Alle sue spalle Pierre-Louis Chovet, già impegnato in F3 in un paio di round nel corso del 2020, e Oliver Caldwell che in questi due giorni difenderà i colori del team ART. Sophia Flörsch si è invece accordata con Carlin, chiudendo 22esima assoluta nel day 1.

Classifica:

Immagine copertina: fiaformula3.com

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

F1 | Il GP Portogallo 2020 secondo Brembo

La Guida ai sistemi frenanti Brembo per la gara all'Autodromo Internacional do Algarve Secondo i tecnici Brembo l’Autódromo...

CONDIVIDI

F3 | Test Barcellona: Matteo Nannini al comando nel day 1 2
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

ALTRI DALL'AUTORE