F3 | Test Barcellona, Day 1: Un super Martins davanti a tutti

di Daniele Botticelli
DBDeiman dbdeiman34
Pubblicato il 21 Aprile 2021 - 17:30
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F3 | Test Barcellona, Day 1: Un super Martins davanti a tutti
Home  »  F3

Il francese ha ottenuto la miglior prestazione nel primo giorno di test rifilando distacchi abissali. Crawford il più veloce al mattino dopo la pioggia

La Formula 3 è tornata in azione a Barcellona per la seconda tranche dei test pre-stagionali in preparazione della stagione 2021, anche questa strutturata in due giornate.

Il più veloce nel Day 1 al Montmelò è Victor Martins, autore del miglior tempo di giornata in 1:31.743 all’inizio della sessione pomeridiana che gli ha permesso di issarsi al comando fino al termine della giornata.

Con questo giro il francese dell’Alpine Sport Academy ha migliorato di oltre un secondo la pole position realizzata l’anno scorso, infliggendo allo stesso tempo dei distacchi incredibili al resto della griglia. Jack Doohan e Frederik Vesti si sono avvicinati di più al portacolori della MP Motorsport, chiudendo in seconda e terza posizione a sei decimi di ritardo.

Quarto tempo per Clement Novalak con la seconda Trident a sette decimi di ritardo da Martins davanti a Jak Crawford, ancora una volta molto veloce in quinta posizione.

Michael Belov, ancora in attesa che venga ufficializzato il suo ingaggio in Charouz Racing System per la stagione, ha agguantato la sesta posizione negli ultimi 15 minuti di giornata assestandosi a otto decimi dal miglior tempo della giornata. Settimo posto per Dennis Hauger, il migliore tra i piloti della Prema, per tre millesimi davanti a Caio Collet, ottavo e reduce dal miglior tempo nei test al Red Bull Ring.

Completano la Top10 Logan Sargeant, anche lui ancora non ufficiale per la stagione con la Charouz Racing System, e Alexander Smolyar, decimo ad un secondo di ritardo dalla vetta e davanti ad Olli Caldwell e Roman Stanek. Matteo Nannini e Lorenzo Colombo occupano la seconda metà della classifica, rispettivamente in 15° e 23° posizione.

La giornata è iniziata con la pioggia caduta sul circuito del Montmelò durante la mattina. I piloti hanno girato in condizioni di bagnato, prima del netto miglioramento arrivato nell’ultima mezz’ora di sessione che ha portato alcuni dei protagonisti a montare le gomme d’asciutto per il finale.

Il miglior tempo della prima sessione è stato realizzato da Jak Crawford in 1:33.674, undici secondi più veloce della sua miglior prestazione sul bagnato. Il 15 enne americano della Hitech GP ha preceduto Pierre-Louis Chovet di tre decimi, con il fracese che a sua volta ha chiuso davanti a Kaylen Frederick e Jonny Edgar in un terzetto di piloti raccolti in cinque millesimi.

Matteo Nannini ha chiuso la mattinata al quinto posto a quattro decimi dal riferimento di Crawford, con Filip Ugran in sesta posizione. Seguono Reshad De Gerus e Roman Stanek, ottavo dopo aver causato una bandiera rossa nella prima ora di attività. Calan Williams e Oliver Rasmussen hanno chiuso la Top10 della prima sessione giornaliera.

Classifica mattinata:

Test F3

Classifica pomeriggio:

Test F3

Immagini: Twitter / Formula 3 & livetiming.alkamelsystems.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live