Naël e Lacorte si spartiscono il primo posto nel Day 3 dei test pre-stagionali di Formula 3 a Barcellona
In una soleggiata Barcellona, i test pre stagionali di Formula 3 vengono al termine. Dopo un’ottima prestazione di Freddie Slater, che sia nel Day 1 che nel Day 2 aveva conquistato il miglior tempo della giornata, questa volta è stato Théophile Naël ad aggiudicarsi la vetta della classifica. Il francese, seppur cinque decimi più lento del miglior tempo del pilota Audi fatto registrare ieri mattina, si è imposto sugli avversari nelle prime ore di test, dimostrando la competitività di Campos Racing. Nel pomeriggio, Nicola Lacorte ha concluso in prima posizione.
La sessione mattutina è iniziata con un fuori pista, per fortuna senza conseguenze, di James Wharton. Il pilota Prema Racing ha perso il controllo della vettura tra la curva sette ed otto, provocando la predisposizione della bandiera rossa. Dopo una breve interruzione, i piloti sono tornati in pista per iniziare il programma della giornata con la simulazione qualifica. Il primo a montare le gomme nuove e a far segnare un tempo degno di nota al cronometro è stato Noah Strømsted, in 1:27.620, per poi essere declassato in seconda posizione da Théophile Naël con un crono di 1:27.525, novantacinque millesimi più veloce.
Anche in questa sessione, Campos Racing e Trident sono apparsi come i più competitivi, occupando le prime posizioni della classifica; l’unico dei sei piloti dei due team apparsi più in forma ad essere escluso dal gruppo di testa è stato Matteo De Palo, più attardato rispetto ai suoi compagni di squadra e solo in diciassettesima posizione. Nell’ultima ora disponibile prima della pausa pranzo, i team si sono dedicati all’analisi del passo gara.
Nel pomeriggio, Nicola Lacorte si è aggiudicato il miglior tempo in 1:29.676, seguito da quasi sei decimi di distanza dal suo compagno di squadra Gerrard Xie. Durante l’ultima sessione, i team si sono dedicati al lavoro sul passo gara, anche se tre bandiere rosse provocate dagli errori di Garfias, Slater e McLaughlin, hanno impedito di svolgere il lavoro con continuità.
A completare la top 10 sono stati De Palo, Tramnitz, Badoer, Benavides, Barrichello, Stromsted, Ugochukwu e Ho.
La Formula 3 ritornerà in pista a Melbourne da 6 all’8 Marzo, in occasione del primo round stagionale.
F3 – TEST BARCELLONA 2026: CLASSIFICA TURNO MATTUTINO DAY 3

F3 – TEST BARCELLONA 2026: CLASSIFICA TURNO POMERIDIANO DAY 3

Immagine in copertina: Formula 3
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








