F3 | Test Barcellona 2026: Slater il più veloce del Day 1, Hitech domina la sessione del mattino

Di: Francesca Brusa
Pubblicato il 10 Febbraio 2026 - 21:10
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
F3 | Test Barcellona 2026: Slater il più veloce del Day 1, Hitech domina la sessione del mattino

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  F3

Freddie Slater è il protagonista del primo giorno di test pre-stagionali di Formula 3 a Barcellona

La stagione 2026 di Formula 3 è ufficialmente cominciata a Barcellona, dove team e piloti sono scesi in pista per il Day 1 dei test pre-stagionali. La giornata è stata caratterizzata da due sessioni diametralmente opposte l’una dall’altra. Il turno mattutino, infatti, ha visto solo diciannove piloti segnare dei tempi su gomma wet, siccome il tracciato era bagnato. Nella sessione del pomeriggio invece tutta la griglia ha tentato l’attacco al miglior tempo e Freddie Slater ha avuto la meglio con un giro in 1:28.411.

Il più veloce del primo turno è stato Jin Nakamura che, con un tempo di 1:36.795, ha guidato un 1-2 per il team Hitech, seguito da Tim Tramnitz, subentrato a un infortunato Michael Shin in convalescenza. A chiudere la top tre della sessione mattutina troviamo Brando Badoer nella prima delle monoposto Rodin, due secondi più lento del leader.

Proseguendo lungo la colonnina dei tempi troviamo la ART di Taito Kato, rookie della categoria, l’ultimo acquisto di Van Amersfoort Racing Enzo Deligny e Kanato Le nella seconda delle monoposto ART. Chiudono i primi dieci Christian Ho per Rodin Motorsport, le due vetture della VAR guidate da Hiyu Yamakoshi e Bruno Del Pino e Pedro Clerot sull’ultima delle Rodin, tutti a cinque secondi di distacco da Nakamura.

Per quanto riguarda la sessione pomeridiana, ad avvicinarsi di più all’inglese di Trident sono stati Le per ART, in 1:28.742, e Ugo Ugochukwu per Campos, in 1:28.858. Seguono Louis Sharp e James Wharton per Prema Racing, separati dalla monoposto operata da MP Motorsport di Tuukka Taponen. Completano la top 10 Noah Stromsted nella seconda delle Trident e Kato e Maciej Gladysz per ART, tra i quali si impone in nona piazza la vettura DAMS di Nicola Lacorte. I primi 22 piloti che hanno fatto registrare un tempo nel turno sono racchiusi in un secondo.

La Formula 3 tornerà in pista a Barcellona domattina 11 febbraio per il Day 2, che scatterà con la sessione mattutina dalle 9 alle 12 e proseguirà con quella pomeridiana dalle 14 alle 17.

F3 – TEST BARCELLONA 2026: CLASSIFICA TURNO MATTUTINO DAY 1

F3 – TEST BARCELLONA 2026: CLASSIFICA TURNO POMERIDIANO DAY 1

Immagine in copertina: Formula 3

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.