Il pilota italiano del team Hitech mette tutti in riga in mattinata, Trident differenzia il lavoro e si nasconde
La due giorni di test della F3 a Barcellona è andata in archivio nel segno di Gabriele Minì, autore del miglior tempo nel turno mattutino del venerdì. Il pilota del team Hitech ha portato a 1:26.319 il riferimento di queste prove collettive alzando di quasi un secondo l’asticella settata ieri da Gabriel Bortoleto.
A proposito del leader del giovedì, nonché capoclassifica del campionato dopo due round, il team Trident ha svolto oggi un lavoro differenziato puntando maggiormente sui long run mentre il resto del gruppo dava l’attacco al tempo in mattinata. Nel pomeriggio le vetture del team di Maurizio Salvadori e Giacomo Ricci hanno occupato tre delle prime quattro posizioni, ma i riferimenti non sono stati competitivi come nel primo turno. Ne consegue che né Bortoleto né gli altri due piloti, Leonardo Fornaroli e Oliver Goethe, hanno migliorato il tempo di ieri precipitando nelle retrovie della riepilogativa finale.
Minì ha preceduto Taylor Barnard di 63 millesimi, alla guida della monoposto #27 del team Jenzer. Terza posizione per il protagonista dei test invernali e secondo in classifica generale, Grégoire Saucy, poi la migliore delle Prema guidata da Paul Aron.
Oltre i tre decimi di ritardo due vetture del team Campos, quelle di Pepe Martí (che ha causato l’unica bandiera rossa di giornata in mattinata) e Christian Mansell, davanti a Mari Boya per MP Motorsport, e alla ART di Nikola Tsolov. Sebastián Montoya e Franco Colapinto, vincitore della sprint race australiana prima della squalifica, hanno completato la top ten.
Se Aron si è fermato a 90 giri le altre Prema hanno raggiunto quota 100, con Dino Beganović, o addirittura superato, con Zak O’Sullivan arrivato a 104. Il recordman di tornate percorse in questi due giorni è però Saucy, protrattosi a 169.
La F3 tornerà in pista la prossima settimana, tra martedì e mercoledì, per l’ultima tornata di test collettivi del 2023. Da Barcellona ci si sposterà a Imola, che peraltro è anche sede del terzo round stagionale previsto per il weekend del 21 maggio.
Classifica turno mattutino:
Classifica turno pomeridiano:
Immagine copertina: F3 Twitter
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.