F3 | Test Bahrain 2024, Day 1: al comando i rookie Dunne e Leon

Formula 3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Giulia De Ieso
11 Febbraio 2024 - 17:03
Home  »  F3

Una giornata di test tra pioggia e sereno. Dunne e Leon sono i più veloci delle due sessioni

Sono iniziati oggi in Bahrain i test pre-stagionali della F3. Grandi sorprese tra debuttanti e conferme, in attesa del primo round tra due settimane.

Sessione mattutina: Dunne si afferma sotto la pioggia

Una prima sessione, quella di stamattina, che non ha visto tanti giri in pista per via della pioggia scrosciante: quasi metà della griglia non è riuscita a segnare il tempo. Tra tutti spicca Alex Dunne, il pilota irlandese della MP Motorsport annunciato solo pochi fa dal team olandese. Il diciottenne ha chiuso il turno di test al primo posto con un tempo di 1:59.516 e solo 6 giri completati. Si è piazzato alle sue spalle il danese Oliver Goethe, a bordo della Campos Racing, con un gap di 21 millesimi. Ultimo della top 3 è Tim Tramnitz, anche lui al suo debutto nella categoria con MP Motorsport.

Quarto posto per Sami Meguetounif con la Trident, davanti a Gabriele Minì che al suo secondo anno nella serie torna a vestire i colori italiani della Prema, con la quale aveva già corso nella 2020 nella Formula 4 Italiana. Seguono i due piloti della Jenzer Motorsport Matias Zagazeta e Charlie Wurz. Nelle ultime posizioni della top 10 si piazzano Leonardo Fornaroli all’ottavo posto, confermato da Trident dopo l’ottima stagione da debuttante, Dino Beganovic con Prema nono e il terzo pilota della MP Motorsport Kacper Sztuka (qui per leggere la nostra intervista al pilota polacco).

Tra gli altri sette piloti che sono riusciti a concludere almeno un giro utile, si notano Arvid Lindblad, esordiente con Prema e protagonista della scorsa stagione della Formula 4 Italiana, al dodicesimo posto, e Sebastian Montoya, figlio d’arte e membro della Red Bull Junior Team, al quindicesimo posto.

Ecco al classifica della sessione mattutina di questa prima giornata di test:

Sessione pomeridiana: Leon davanti a tutti, Goethe ancora al secondo posto

Sessione caratterizzata da più azione in pista e da qualche sorpresa. Si piazza al primo posto con un tempo di 1:46.657 Noel Leon, campione in carica della Euroformula Open, all’esordio nella terza formula FIA con Van Amersfoort Racing. Goethe e Tramnitz si confermano rispettivamente al secondo e al terzo posto anche in questo turno di test, mentre al quarto posto si è classificato Santiago Ramos con la Trident. Ancora quinto Minì, davanti a un ottimo Leonardo Fornaroli e Sami Meguetounif.

Conquista il nono posto Sophia Floersch con Var Amersfoot Racing, che nella mattina non era riuscita a segnare un tempo per la pioggia. Chiude la top 10 Nikola Tsolov, annunciato solo ieri dal ART Grand Prix completando la griglia piloti della prossima stagione.

Immagine di copertina: FIA Formula 3

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)