F3 | Sophia Flörsch unisce alla Alpine Academy

Formula 3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
17 Febbraio 2023 - 10:58
Home  »  F3

Dopo l’annunciato ritorno nella terza formula con il team PHM Racing by Charouz, arriva anche l’ingresso nella squadra giovani francese tramite il programma Rac(H)er

Alla presentazione della A523 che disputerà il mondiale di F1 quest’anno, Alpine ha ufficializzato un nuovo ingresso nella sua Academy dedicata ai giovani piloti. Trattasi di Sophia Flörsch, che proprio pochi giorni fa è tornata a correre in F3 con il team PHM Racing by Charouz partecipando ai test prestagionali in Bahrain.

Flörsch, al fianco della confermata Abbi Pulling, è diventata dunque il secondo pilastro del programma Rac(H)er, dedicato alle giovanissime pilote da corsa che verranno supportate dal team francese lungo il loro percorso nel karting. Rac(H)er comprende sei pilote: l’australiana Aiva Anagnostiadis, le francesi Angélina Proenca e Lisa Billard, la svizzera Chiara Bättig, l’italiana Maria Chiara Nardelli e la britannica Kaur Kera Sukhmani.

La presenza di Flörsch nella Alpine Academy riguarderà la F3 nel breve periodo ma non bisogna dimenticare i suoi trascorsi nell’endurance, mondo in cui Alpine si rilancerà dal 2024 con la sua nuova LMDh. La tedesca potrebbe seguire il percorso di Oliver Caldwell, che da membro dello junior team è stato promosso ad una delle due vetture LMP2 che quest’anno gareggeranno nel WEC in preparazione al nuovo progetto prototipi. Bisogna inoltre evidenziare come il programma endurance di Alpine sia gestito a livello tecnico da Signatech, squadra con cui Flörsch ha già corso tramite il Richard Mille Racing Team nel biennio 2020-2021.

Queste le parole della 22enne bavarese: “Unirmi alla Alpine Academy è un onore e una grande possibilità per la mia carriera. Ho grandi ambizioni e sono sicura che applicando le conoscenze e l’esperienza acquisita in Alpine potrò crescere tanto. Non vedo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo e di rappresentare il marchio Alpine su un palcoscenico globale”.

Il team Alpine e la sua academy a partire da quest’anno beneficeranno del supporto di due personalità come la pugile Nicola Adams, due volte oro olimpico, e l’aviatrice Zara Rutherford. Il ruolo di questi due nuovi ingressi riguarderà principalmente l’allenamento fisico e mentale dei membri della squadra.

L’amministratore delegato di Alpine, Laurent Rossi, ha dichiarato: “Rac(H)er è un programma chiave nella nostra continua ricerca della performance. Vogliamo costruire il futuro del nostro sport offrendo vere possibilità e creando uguali opportunità ad un ampio range di talenti. Sophia e Abbi sono un fulgido esempio di talento. Sono fiero del fatto che Sophia si sia unita al nostro programma ed è stato un onore promuovere Abbi nella academy. Entrambe daranno molto ad Alpine, ne sono sicuro”.

Adams ha aggiunto: “In quanto atleta di alto livello, i miei mentori hanno avuto un ruolo decisivo nella mia carriera. Non vedo l’ora di poter trasmettere la mia esperienza, allenando i piloti e tutta la squadra e cercando di dare loro consigli. Con il mio contributo ad Alpine cercherò di alleviare la disparità di genere di questo sport”.

La vice-presidente del reparto risorse umane di Alpine, Claire Mesnier, ha concluso: “Abbiamo lavorato sul programma Rac(H)er durante gli ultimi sei mesi, con il supporto del Gruppo Renault, non solo per incoraggiare la riflessione ma anche con l’intento di fare concrete azioni per portare avanti questo progetto. Ora che abbiamo modificato la cultura di questa squadra, stiamo accelerando per creare un nuovo Human High-Performance Centre e per sviluppare numerose iniziative interne, al fine di dare più forza al movimento femminile e di incoraggiare le nuove generazioni ad unirsi all’industria del motorsport che sia in qualità di ingegnere, meccanico o pilota”.

Immagine: Sophia Flörsch Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)