La F3 tornerà in pista per una due giorni di test sul circuito spagnolo. Tanti debuttanti, presente anche Olivieri con ART Grand Prix.
La Formula 3 è pronta a tornare in azione a Jerez de la Frontera con i primi test post-stagionali, in programma il 20 e 21 ottobre per poi spostarsi la prossima settimana a Barcellona ed in cui team e piloti iniziano a lavorare in ottica 2027.
Tra i 30 piloti presenti in questi test post-stagionali, ben 20 sono stati già ufficializzati per il prossimo campionato, con Campos Racing, Trident, Van Amersfoort Racing, Rodin, Hitech e la neo-entrata LN4 Fusion, che in questi test post-stagionali sarà presente ancora sotto il nome di AIX Racing, che hanno già completato le loro formazioni. Una novità ci sarà in Van Amersfoort Racing durante i test a Jerez, con Yevan David che non figura nell’elenco dei piloti presenti: al suo posto ci sarà Francisco Macedo, pilota portoghese che quest’anno ha gareggiato in Formula Regional sempre con il team olandese e sarà al fianco dei titolari Enzo Deligny e Rashid Al Dhaheri.
Presenti regolarmente anche Matteo De Palo e Maciej Gladysz, annunciati quest’oggi da MP Motorsport ed affiancati in questi test da Zhenrui Chi, membro del programma giovani di Aston Martin e protagonista quest’anno in Formula Regional sempre con il team olandese.
Tra i team che ancora non hanno annunciato alcun pilota per la prossima stagione figura la ART Grand Prix, che in questi test schiererà Taito Kato, quarto classificato al termine dell’ultimo campionato di Formula 3, e due piloti capaci di vincere dei campionati nel 2026, ovvero il neo-campione dell’EuroFormula Open Enzo Yeh ed Emanuele Olivieri, campione della Formula Regional Europea.
Prema ha annunciato la propria formazione per questi test nella mattinata odierna con Alex Powell, già visto nel finale di stagione con il team italiano e capace di salire sul podio a Madrid, Jin Nakamura, quest’anno presente in F3 con Hitech e che apre alla nuova partnership tra Toyota ed il team italiano, e Martin Molnar, quest’anno protagonista nella GB3 Championship.
Stephen Mitas, CEO e Team Principal di PREMA Racing, ha presentato così questo terzetto di piloti: “Siamo davvero entusiasti della formazione che si unirà a noi per i test post-stagionali di F3 in Spagna. Alex (Powell, ndr.) ha fatto un’ottima impressione all’inizio di quest’anno, adattandosi rapidamente e conquistando il podio già al suo secondo weekend con il team. È un piacere riaccoglierlo e continuare il lavoro iniziato con quel promettente esordio. Jin (Nakamura, ndr.) porta con sé un’esperienza preziosa maturata in Giappone e in Europa, vantando un solido curriculum sia nelle monoposto che nelle gare endurance. Il suo arrivo ci offre inoltre l’opportunità di accogliere nuovamente Toyota in PREMA. Toyota occupa un posto speciale nella nostra storia e siamo orgogliosi di collaborare ancora una volta per sostenere la prossima generazione di talenti dell’automobilismo. Siamo altrettanto felici di accogliere Martin. Ha dimostrato grande potenziale attraverso i risultati ottenuti nella F4 britannica e i progressi mostrati nel campionato GB3; non vediamo l’ora di lavorare con lui e di vederlo in azione. C’è molto di cui essere entusiasti con tutti e tre i piloti, e non vediamo l’ora di scendere in pista per iniziare la preparazione in vista della prossima stagione”.
Infine, DAMS si presenterà con la riconferma di Nandhavud Bhirombhakhdi, presente quest’anno in Formula 3, e due debuttanti provenienti dalla Formula Regional come Alexander Abkhazava e Miguel Costa. Questa due giorni di test si svilupperà con un totale di quattro sessioni, con un turno al mattino ed uno al pomeriggio: entrambe le sessioni mattutine si svolgeranno dalle h.9 alle h.12, mentre il pomeriggio del Day 1 si svolgerà dalle h.14 alle h.17, mentre nel Day 2 l’azione pomeridiana si svolgerà dalle h.13 alle h.16.
F3 – Entry List Jerez post-season Test 2026:

Immagini: Formula 3
Ricevi le notifiche TELEGRAM WHATSAPPSEGUICI su GOOGLE
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








