Il finlandese non prendeva parte a una gara di F3 dal 2019
La F3 è entrata nella settimana di gara e c’è ancora chi non ha ancora definito la propria line-up per la stagione. Tuttavia, Jenzer Motorsport oggi ha annunciato una soluzione temporanea che prende il nome di Niko Kari. L’ex alfiere del programma giovani Red Bull sarà presente in Bahrain per la prima gara dell’anno.
Classe 1999, Kari ha iniziato a seguire le serie propedeutiche della F1 nel 2016 grazie a due apparizioni con Korinanen GP in GP3. Riesce a ottenere un ingaggio a tempo pieno con Arden per la GP3 2017, conquistando 1 vittoria, 2 podi totali e 67 punti. Resta nella categoria nel 2018, passando tra le fila di MP Motorsport; le prestazioni, rispetto all’anno precedente, non migliorano e i punti conquistati sono stati 6. Viene chiamato in F2 dalla scuderia olandese in sostituzione di Ralph Boschung negli ultimi due round stagionali, tagliando il traguardo solamente nella Feature Race di Abu Dhabi (15^ posizione, ndr).
Con il debutto della nuova FIA F3 nel 2019, Kari viene scelto da Trident per quella stagione. Il finlandese riesce a mettere la sua firma su 2 podi, chiudendo al 12° posto con 36 punti. Viene selezionato da KIC Motorsport per l’ultimo round a Monza dell’allora neonata Formula Regional europea, portando a termine tutte e tre le gare con un 4° posto come miglior risultato. Nel 2020 lascia la categoria e partecipa all’European Le Mans Series con la Ligier LMP3 di Eurointernational; riesce a tagliare il traguardo in tutti gli appuntamenti, centrando il 4° posto finale grazie anche a 2 podi.
Immagine di copertina: Twitter / Jenzer Motorsport AG
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.