Il pisano classe 2007 sarà al via della sua seconda stagione in Formula 3, continuando il lavoro svolto quest’anno con il medesimo team
Nicola Lacorte, pilota dell’Alpine Academy, avrà un’altra possibilità in Formula 3 l’anno prossimo. Di fronte a uno schieramento di avversari altamente competitivo, i risultati non sono arrivati nella prima stagione di Formula 3 di quest’anno, portando Lacorte ad ottenere ben zero punti nelle nove gare affrontate durante la stagione. Le penalità non sono mancate altrettanto, visto che l’alfiere DAMS Lucas Oilnon ha potuto partecipare al round del Red Bull Ring per via dei troppi punti penalità accumulati in appena cinque weekend di gara.
Però, se DAMS Lucas Oil ha deciso di rinnovare col giovane italiano è perchè evidentemente ha visto qualcosa in lui. Non a caso non tutti ricevono seconde chance, specialmente nel motorsport. Come dichiarato dal team nel comunicato stampa: “La sua prima stagione con DAMS Lucas Oil è stata caratterizzata da un forte livello di impegno, dalla capacità di adattarsi alle esigenze della struttura e da un approccio professionale in ogni fine settimana di gara. Nonostante le sfide affrontate fossero impegnative, ha acquisito un’esperienza preziosa sui circuiti dei Gran Premi di F1 mostrando costantemente resilienza. Questo contesto ha permesso a DAMS Lucas Oil di gettare le basi di un piano di sviluppo strutturato per Nicola, concentrandosi su una progressione a lungo termine allineata con le richieste del campionato.”
Charles Pic, Team Principal, ha dichiarato: “La conferma di Nicola riflette la nostra ambizione di investire a lungo termine nello sviluppo dei giovani piloti. Le sue capacità analitiche e la costante dedizione durante la stagione 2025, anche in circostanze difficili, hanno dimostrato che possiede le qualità necessarie per progredire in un ambiente altamente professionale.”
Lacorte stesso, invece, si è espresso così: “È un onore continuare con DAMS Lucas Oil. La stagione 2025 mi ha insegnato molto sulla disciplina, la costanza e la gestione delle situazioni di gara imprevedibili. Il mio obiettivo per il 2026 è chiaro: costruire su questa esperienza, migliorare in ogni gara e puntare a risultati importanti.”
Per Nicola, quindi, è la stagione del tutto o niente. Vedremo cosa sarà in grado di fare il figlio di Roberto Lacorte nel 2026.
Media: DAMS Lucas Oil
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
