F3 | MP Motorsport promuove Mari Boya per il 2023

di Daniele Botticelli @DBDeiman
15 Novembre 2022 - 17:28

Il pilota spagnolo debutterà in F3 nella prossima stagione

La MP Motorsport ha annunciato oggi l’approdo di Mari Boya tra le proprie fila per la prossima stagione di F3, con il 18 enne pilota spagnolo che diventa così il primo pilota presente nella line up della compagine olandese.

Mari Boya continuerà così la propria avventura con la MP Motorsport, iniziata nel 2020 in Formula 4 Spagnola in quello che è stato il primo anno in monoposto della propria carriera, chiudendo il campionato al secondo posto con 272 punti grazie a tre vittorie e 14 podi, alle spalle del campione Kas Haverkort.

Boya è poi passato alla Formula Regional European Championship by Alpine nel 2021 con la Van Amersfoort Racing, chiudendo il campionato all’14° posto con 52 punti, con un podio ottenuto a Valencia come proprio miglior risultato ottenuto nella serie. Quest’anno Boya ha continuato nella Formula Regional europea iniziando la stagione alla ART Grand Prix, dove ha ottenuto numerosi piazzamenti a punti tra cui un quinto posto a Zandvoort.

Per gli ultimi quattro round del campionato Boya è tornato a vestire i colori della MP Motorsport, riuscendo a chiudere in zona punti solamente in due occasioni, con due decimi posti consecutivi ottenuti tra i round di Spa-Francorchamps e del Red Bull Ring.

F3
Mugello (ITA), OCT 21-23 2022 – Final round of Formula Regional European Championship by Alpine 2022 at Mugello Circuit. Mari Boya #30, MP motorsport. © 2022 Diederik van der Laan / Dutch Photo Agency.

Boya, che ha preso parte ai test post-stagionali di Jerez De ka Frontera proprio con la MP, ha commentato così il suo passaggio alla Formula 3: “È una bella sensazione sapere che quest’inverno mi preparerò per un nuovo passo fondamentale nella mia carriera, ovvero il passaggio alla FIA Formula 3 con MP Motorsport. È molto bello poterlo fare insieme a MP: avendo lavorato così bene con il team nel 2020 e negli ultimi mesi, non ho avuto dubbi nel firmare con loro per il mio debutto in FIA F3. Non vedo davvero l’ora di correre davanti a tutti i team del paddock di Formula 1 e non vedo l’ora che arrivi il primo round in Bahrain!”

Sander Dorsman, Team Principal di MP Motorsport, ha aggiunto: “Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Mari nel nostro team di FIA Formula 3. Anche se sarà al debutto nella FIA F3, per noi è cresciuto molto. Nel 2020 la sua prima stagione in monoposto con noi nella F4 spagnola è stata davvero eccezionale, ed è stato bello accoglierlo nuovamente in FRECA nel corso di questa stagione. Ha già mostrato molte cose durante i test post-stagionali, e adesso non vediamo l’ora di usarlo come base di preparazione per l’anno da rookie migliore possibile in Formula 3”.

Immagini: formularegionaleubyalpine.com