Dopo la sua stagione rookie in Formula 3 con ART Grand Prix, James Wharton ritorna in Prema Racing, team con cui aveva corso dal 2022 al 2024, diventando così il secondo pilota annunciato dalla squadra di Grisignano di Zocco.
Grandi novità in casa Prema Racing: il team italiano è pronto a riaccogliere James Wharton, pilota australiano che aveva disputato le stagioni 2022, 2023 e 2024 con la squadra italiana. Wharton ritorna così in Prema Racing dopo la sua stagione da rookie in Formula 3 con ART Grand Prix, in cui ha ottenuto una vittoria nella Sprint Race di Spielberg e ha concluso la stagione in diciottesima piazza nel campionato piloti.
Con Prema Racing, Wharton aveva disputato vari campionati tra il 2022 e il 2024: il suo esordio con il team italiano è avvenuto nei campionati F4 UAE, F4 italiano e ADAC F4, in qui arrivò quinto in tutti e tre. Nel 2023 Wharton ha disputato una seconda stagione nella Formula 4 italiana, giungendo quarto, mentre vinse il campionato Formula 4 UAE e fu il vicecampione del campionato Euro 4.
Nel 2024 Wharton è passato in FRECA, arrivando secondo in classifica finale dietro al compagno di squadra Rafael Camara. Disputò anche la Formula Regional Middle East con Mumbai Falcon Racing, e partecipò anche due gare della Formula 3 2024 con Hitech Pulse-Eight, prima di prendere parte con ART Grand Prix al GP di Macao, concluso con un DNF. Nel 2025 fu promosso in Formula 3 per la sua prima stagione completa con ART Grand Prix, vincendo la Sprint Race a Spielberg e arrivando diciottesimo in campionato.
Queste sono state le prime parole di Wharton riguardo l’annuncio: “Sono davvero emozionato di tornare nella mia seconda casa per la stagione 2026. Affrontare i test significa prendere confidenza con la vettura e tornare a lavorare con la squadra, e prepararmi al meglio per affrontare il 2026 con il piede giusto e partire alla grande a Melbourne. Mi è mancata molto Prema. La famiglia che ho lì è fantastica e tutti nel team sono persone eccezionali.“
“Siamo estremamente felici di dare nuovamente il benvenuto a James in PREMA. Abbiamo apprezzato molto lavorare con lui fin dai suoi primi passi nel motorsport. Siamo orgogliosi del suo percorso e crediamo fermamente nel suo potenziale. Averlo a bordo per il 2026 è una cosa sensata e non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserva la stagione.” ha aggiunto Rene Rosin, Team Principal di Prema Racing.
James Wharton si è già unito al team per i test post-stagionali a Jerez e continuerà la sua preparazione a Barcellona e Imola, mentre Prema Racing annuncerà nei prossimi giorni l’ultimo pilota che completerà la line up per la stagione 2026 di Formula 3.
Immagine in copertina: PREMA Racing
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.