F3 | James Wharton al debutto a Silverstone con Hitech GP al posto di Stenshorne

F3 | James Wharton al debutto a Silverstone con Hitech GP al posto di Stenshorne

Formula 3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
3 Luglio 2024 - 23:10
Home  »  F3

Il pilota australiano farà il proprio esordio nella categoria al posto del norvegese, sospeso per il weekend in Gran Bretagna.

James Wharton farà il proprio debutto in F3 nel weekend del Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone con la Hitech GP. Il 17 enne pilota australiano avrà l’occasione di esordire nella categoria cadetta al volante della vettura #15 della Hitech GP in sostituzione di Martinius Stenshorne, costretto a saltare il round sul tracciato inglese dopo aver partecipato all’evento della GB3 Championship disputato a fine aprile, infrangendo così il regolamento sull’attività in pista.

Per Wharton si apre così la possibilità di debuttare in Formula 3 dopo una conclamata carriera nel panorama delle Feeder Series, sempre tra le fila di Prema Racing e culminata con la conquista del titolo della Formula 4 UAE arrivata lo scorso anno. Dopo due anni di Formula 4, in cui nel 2023 ha ottenuto il quarto posto nella Formula 4 Italiana ed il secondo posto nella prima edizione della Euro 4 Championship, quest’anno l’australiano sta disputando la propria stagione di debutto nella Formula Regional, chiudendo il campionato mediorientale al sesto posto con due podi all’attivo per poi cimentarsi nel campionato europeo, dove attualmente è sesto con 50 punti ed un bottino di due podi e due pole position a suo nome.

Una cosa curiosa di questo avvicendamento risiede nel fatto che in quel famigerato weekend della GB3 Championship a Silverstone, oltre a Stenshorne era presente anche lo stesso Wharton, che però non essendo un pilota a tempo pieno nel campionato potrà cimentarsi regolarmente nel campionato FIA durante il prossimo fine settimana.

Wharton ha commentato così la possibilità di debuttare in Formula 3: “Non potrò ringraziare abbastanza Hitech Grand Prix per l’opportunità e per aver creduto in me nel prendere il volante questo fine settimana a Silverstone. Questa è la più grande opportunità che ho avuto finora nella mia carriera. Sarà un fine settimana impegnativo, ma non vedo l’ora di mostrare cosa posso fare”.

Paul Bellringer, Team Manager di Hitech Formula 3, ha aggiunto: “Non vediamo l’ora di avere James in macchina per questo fine settimana e siamo stati impegnati a prepararlo al simulatore. Per lui sarà un debutto in Formula 3 impegnativo ed entusiasmante in egual misura”.

Immagine: Formula 3

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live