P300.it ha intervistato James Wharton, futuro pilota di ART Grand Prix in F3, durante il finale di stagione di FRECA a Monza. Ecco come ha risposto alle nostre domande
da Monza
James Wharton è pronto a compiere un grande salto di qualità nel 2025, visto che sarà il suo anno di esordio in F3. Prima di iniziare la stagione, però, l’australiano ci ha parlato un po’ di quello che ha vissuto nell’ultimo anno.
Ciao James, grazie di averci dedicato parte della tua giornata. Quest’anno hai fatto un grande salto di qualità, passando dalla F4 alla FRECA. Come ti sei preparato?
“Mi sono preparato molto a livello fisico, perché sapevo che mi sarebbe servito. Ho fatto solo dei test al termine dell’anno scorso, ma il team mi ha aiutato molto nella fase di transizione grazie a degli ottimi consigli sulla guida della vettura e sull’approccio da attuare nei weekend, che sono formati da ‘2 round’, con la qualifica prima della gara per due giornate consecutive. In pratica, se fai un errore al sabato lo puoi sistemare la domenica, idem per quanto riguarda la velocità. Il team ha fatto un bel lavoro dandomi la giusta mentalità fin dall’inizio della stagione, il che mi ha permesso di affrontare la transizione in modo più semplice.”
Senza ombra di dubbio la tua è stata un’ottima stagione. Quali erano i tuoi obiettivi a inizio anno? Pensi di averli raggiunti tutti?
“L’obiettivo era originariamente quello di vincere il campionato. Ovviamente sarebbe stato molto difficile già la prima stagione, però sono riuscito ad essere consistente e a raggiungere il secondo posto in classifica dopo essere stato una settantina di punti in ritardo rispetto ai miei avversari prima della pausa estiva. Non potrei essere più felice di così, perché ho performato al meglio negli ultimi 3 round. Vorrei mantenere questa forma anche per tutta la prossima stagione.”
Ti lascio con un’ultima domanda. Nel 2025 sarai in F3. Quali sono i tuoi obiettivi? Cosa pensi che possa accadere l’anno prossimo?
“Credo sia davvero difficile fare delle previsioni, visto che c’è anche una macchina nuova. Alla fine di questa stagione ho compreso quali siano le modalità con cui si vince un campionato, perciò spero di partire in questo modo fin dall’inizio dell’anno prossimo e di essere al passo fin dal primo giorno in modo che possa cercare di giocarmi il titolo fin dall’inizio. Da rookie sarà difficile, ma siamo lì per lottare.”
Ringraziamo James per la disponibilità, Marco Cortesi di Prema per averci permesso lo svolgimento dell’intervista e Raffaello Caruso di Drive Sports Marketing per aver organizzato l’incontro con il pilota.
Media: Formula Regional Eu by Alpine
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.